Online SIM è la piattaforma italiana del risparmio gestito. Nasce nel 2000 come società indipendente nella gestione del risparmio ed è stata la prima SIM italiana (Società di Intermediazione Mobiliare) autorizzata da Consob ad operare nel mercato dei fondi comuni d'investimento permettendo alla propria clientela di acquistare fondi via Internet con un semplice click.
Nel 2004 Online SIM entra a far parte al 100% del Gruppo Ersel. Fondata nel 1936 e di proprietà della famiglia Giubergia, Ersel vanta un'esperienza di oltre 80 anni nella gestione di grandi patrimoni e circa 15 miliardi di euro di asset.Nel 2016 Online SIM ha lanciato RoboBox la prima piattaforma di robo advisor in Italia, che a ottobre 2017 si è aggiudicata dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza il Sigillo di Qualità e il 1° posto nella categoria robo advisory.Online SIM offre oggi ai suoi clienti la possibilità di investire online i propri risparmi in più di 4.000 Fondi Comuni di Investimentoe Sicav di oltre 130 case d’investimento fra le più grandi al mondo, Piani di Accumulo del Capitale, Fondi Pensione, e PIR Piani Individuali di Risparmio, a zero commissioni di sottoscrizione, rimborso e switch e con un conto a zero spese. Su Online SIM il cliente può scegliere la modalità per investire: - in autonomia selezionando i prodotti più adatti con il supporto di evoluti strumenti di ricerca, comparazione e analisi, e con un cruscotto sempre aggiornato per controllare gli investimenti. - con un portafoglio modello, scelto in base al profilo di investimento, e sfruttando gli strumenti di ottimizzazione, analisi x-Ray e check-up di portafoglio. - affidandosi ad uno dei Robo Advisor presenti in piattaforma, un consulente virtuale dedicato che offre soluzioni di investimento personalizzate in base alle esigenze e obiettivi del cliente.
Online SIM offre i suoi servizi di investimento non solo ai clienti privati, ma anche a consulenti indipendenti e clienti istituzionali, quali banche, private banker, gestori multimanager e reti di promotori.