Clara Poletti è Direttore del Dipartimento per la Regolazione e Direttore Mercati dell'Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico.
Da aprile 2014 è Co-Chair del gruppo di lavoro ACER (Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell'energia) per la trasparenza e l’integrità dei mercati; è stata anche coordinatrice delle iniziative regionali di ACER.
Ha una pluriennale esperienza di regolamentazione e monitoraggio dei mercati energetici, liberalizzazione dei servizi a rete, integrazione tra politica energetica e politica ambientale.
Dal 2007 al 2011 è stata Direttore dello IEFE, il Centro di ricerca dell’Università Bocconi specializzato in economia e politica dell’energia e dell’ambiente.
Nel 2010 ha partecipato alla fondazione del Centre on Regulation in Europe (CERRE), di cui è stata Direttore scientifico per la sezione energia.
Dal 1997 al 2007 ha lavorato presso l’Autorità dell’energia elettrica il gas e il sistema idrico ricoprendo diversi incarichi di responsabilità sia in ambito di regolamentazione del settore elettrico e di determinazione delle tariffe amministrate, che di disegno dei mercati dell’energia.
E’ stata anche responsabile dell’Unità mercato e concorrenza e del nucleo di monitoraggio del mercato elettrico (IPEXED).
Dal 1987 al 1997 ha collaborato con l’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) di Milano, occupandosi di previsioni economiche e analisi congiunturali e di finanza pubblica.
Dal 1992 al 1996 ha collaborato con l’Università di Bergamo e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
E' autrice di numerosi articoli e pubblicazioni in materia di energia e ambiente.