CULTURA. La cultura è da sempre al centro delle città e alla base del loro business. Questo concetto vale soprattutto per Milano, culla e crocevia di culture diverse, che rappresentano uno degli assi portanti del suo modello di sviluppo economico.
UNIONE ARTIGIANI, in collaborazione con la CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO, con questo progetto desidera rimettere al centro di Milano la cultura ed i luoghi dove questa risulta più evidente: le botteghe artigiane. È nelle botteghe che è possibile rintracciare la qualità e l’autenticità dei MAESTRI ARTIGIANI e da cui si origina quel sistema complesso, eterogeneo ed eccellente che caratterizza molti territori del nostro Paese.
BOTTEGHE E NEGOZI TRADIZIONALI sono luoghi d'incontri e di scambi di idee, prima che riferimenti d'acquisti. Il mondo dell’artigianato è un sistema poliedrico, radicato nella storia delle eccellenze della nostra città ma continuamente investito da mutamenti che ne impongono frequentemente la ridefinizione dei confini disciplinari e non.
Attraverso “L’artigianato si racconta” si vuole aumentare l’appeal del MESTIERE ARTIGIANO, innalzarne la COMPETITIVITÀ e offrire una nuova CHIAVE DI LETTURA DI MILANO e della sua capacità di riflettere la storia del costume e della civiltà, sia dal punto di vista della tradizione che delle sue tensioni innovative.
Programma:
Un percorso per promuovere e sviluppare il settore dell’artigianato milanese
16 e 17 dicembre dalle 10.30 alle 19.30 Sala Giardinoo
- ARTISAN MARKET – Un market di artigiani innovativi e tradizionali che avranno la possibilità di mostrare al pubblico le proprie creazioni d’eccellenza;
- LABORATORI ARTIGIANALI – Per avvicinare i giovani ed i cittadini alle realtà artigiane, facendoli partecipare attivamente alla realizzazione pratica del prodotto e consentendo loro di imparare a conoscere e riconoscere la maestria del mestiere artigiano.
17 dicembre ore 17.30 Sala Bianchi
- XVIII edizione del GRAN DÉFILÉ DEI MAESTRI SARTORI – la sartoria milanese che con le sue consolidate eccellenze richiamerà la moda attraverso i secoli e il futuro del Made in Italy.
Informazioni e registrazione all’evento:
e-mail
segreteria.generale@unioneartigiani.it
Tel. 02.83.306.242
Registrati