Audi è la Marca premium del Gruppo Volkswagen, che porta nei quattro anelli del logo una parte significativa della sua lunga storia iniziata nel 1909. Horch, Wanderer, DKW e, appunto, Audi erano le quattro Marche (una per anello) che nel 1932 diedero origine alla Auto Union AG, divenuta poi nel 1949 Auto Union GmbH, ovvero la vera antesignana dell’attuale Audi. Questo fu un passaggio fondamentale per la Marca tedesca, come pure l’acquisizione da parte della Volkswagen maturata tra il 1964 e il 1966.
Nel corso dei decenni, Audi si è via via affermata come Costruttore molto attento all’aspetto tecnologico. Esempi illustri di innovazione tecnica sono la trazione integrale quattro, il cui impiego di serie sulle Audi risale ai primi anni ’80, i moderni motori Turbodiesel TDI degli anni ‘90, come pure la tecnologia costruttiva Audi Space Frame per la produzione di vetture in alluminio e, in anni più recenti, i traguardi nel campo delle tecnologie di illuminazione LED e Laser.
Le conquiste tecnologiche riassunte nel motto della Marca “All’avanguardia della Tecnica”, e la continua evoluzione verso l’attuale identità di Marchio premium, hanno portato a successi tanto in campo agonistico – come le tredici vittorie alla 24 Ore di Le Mans, l’ultima conquistata nel 2014 con la nuova generazione della R18 e-tron quattro con motorizzazione diesel-elettrica, prima ibrida a trionfare alla gara di durata francese – quanto sui mercati internazionali.
Oggi Audi è un Costruttore di livello mondiale. Nel 2014 sono state infatti 1.741.100 le vetture consegnate nel mondo. In Italia, con 49.948 unità vendute lo scorso anno, Audi ha chiuso il 2014 con una quota di mercato del 3,67% con un incremento rispetto all’anno precedente del 4,6%, in un contesto di mercato particolarmente difficile.