Dal 1895 Lavazza racconta la storia di una famiglia, e di un’azienda che produce caffè.
È stato Luigi Lavazza, nella sua bottega di Torino, a inventare più di centoventi anni fa il concetto di miscela, l’arte di combinare diverse qualità e origini di caffè che ancora oggi contraddistingue tutti i prodotti Lavazza. Nei primi decenni del ‘900, Lavazza è la prima azienda a distribuire caffè a livello locale in sacchetti firmati con il proprio marchio. Nel 1946, l’azienda lancia in Italia la lattina sottovuoto e nel 1972 la mattonella flessibile sottovuoto. Arrivano nel 1989, sempre firmate Lavazza, le prime confezioni multiple di caffè.Nello stesso anno l’azienda entra nel mercato del porzionato, prima realtà italiana a lavorare, in termini di produzione e commercializzazione, sui sistemi a capsula espresso.
La costante passione per la qualità conduce l’azienda a fondare, nel 1979, il “Centro Luigi Lavazza per gli studi e le ricerche sul caffè”, un luogo di analisi e approfondimento sull’espresso e la sua diffusione sul territorio nazionale aperto a ricercatori, operatori, clienti e soprattutto ai responsabili dei “pubblici esercizi”, quei bar che in Italia hanno conosciuto un’espansione straordinaria proprio grazie alla diffusione dell’espresso. Il centro evolverà in quello che oggi è conosciuto come il Training Center Lavazza, un network internazionale di oltre 50 scuole del caffè nel mondo, dove vengono formate 30mila persone all’anno.
Dal chicco alle miscele, dal consumo domestico al fuori casa, da Torino ai mercati internazionali: dopo oltre 120 anni la storia continua. Oggi vengono consumate nel mondo oltre 20 miliardi di tazzine di caffè Lavazza, per portare ovunque il miglior caffè italiano.Un’azienda globale, ma indissolubilmente legata al proprio territorio di origine, come dimostra il progetto del nuovo Centro Direzionale Lavazza, che sta contribuendo alla creazione di una rinnovata centralità urbana grazie all’importante intervento architettonico in Borgata Aurora firmato dallo Studio Cino Zucchi, uno spazio articolato concepito non soltanto per i dipendenti Lavazza, ma aperto alla cittadinanza.
Ha saputo inoltre sviluppare la propria brand awareness attraverso importanti partnership perfettamente coerenti con la strategia di internazionalizzazione della marca: come quelle, nel mondo dello sport, con i tornei tennistici del Grande Slam e – nel campo dell’arte e della cultura - con prestigiosi Musei quali il Guggenheim Museum di New York negli USA e i Musei Civici Veneziani.
Lavazza oggi rappresenta a livello mondiale il miglior Made in Italy di qualità, riconfermando l’attenzione per la tradizione e l’autenticità che caratterizzano la propria realtà d’impresa