Leonardo Maugeri (Firenze, 1964) è attualmente Senior Fellow della John Kennedy School of Government all’ Università di Harvard e Presidente del Fondo d’Investimento Ironbark (New York).
È stato uno dei più giovani e apprezzati dirigenti di Eni, dove per circa dieci anni (2000 - 2010) ha rivestito la carica di Senior Executive Vice President (Direttore) Strategie e Sviluppo, diventando il più giovane direttore centrale nella storia dell’Eni, per poi assumere la presidenza esecutiva di Polimeri Europa, la divisione petrolchimica di Eni (marzo 2010 - giugno 2011). Tra i principali artefici delle strategie che portarono l’Eni alla crescita esponenziale nei primi anni 2000, Maugeri è considerato uno dei più importanti esperti di energia a livello mondiale, grazie anche alla pubblicazione di importanti libri e saggi dedicati al settore energetico, nonché per molte previsioni controcorrente che si sono rilevate corrette. Leonardo Maugeri (Firenze, 1964) è attualmente Senior Fellow della John Kennedy School of Government all’ Università di Harvard e Presidente del Fondo d’Investimento Ironbark (New York).
È stato uno dei più giovani e apprezzati dirigenti di Eni, dove per circa dieci anni (2000 - 2010) ha rivestito la carica di Senior Executive Vice President (Direttore) Strategie e Sviluppo, diventando il più giovane direttore centrale nella storia dell’Eni, per poi assumere la presidenza esecutiva di Polimeri Europa, la divisione petrolchimica di Eni (marzo 2010 - giugno 2011). Tra i principali artefici delle strategie che portarono l’Eni alla crescita esponenziale nei primi anni 2000, Maugeri è considerato uno dei più importanti esperti di energia a livello mondiale, grazie anche alla pubblicazione di importanti libri e saggi dedicati al settore energetico, nonché per molte previsioni controcorrente che si sono rilevate corrette.