> RELATORI / Luisa Todini

Luisa Todini

Presidente Poste Italiane

 
Nata a Perugia nel 1966, si laurea in Giurisprudenza all’Università Sapienza di Roma.
Nel 1985 entra nel business di famiglia Todini Costruzioni Generali, prima come capo dell’Ufficio risorse umane, poi come direttore dell’Ufficio legale.
Oggi è proprietaria di Todini Finanziaria, holding a capo di società attive nei settori agro-vinicolo, ricettivo, immobiliare, delle rinnovabili ed efficienza energetica.
Presidente di Todini Finanziaria Spa, Todini Costruzioni Generali Spa, siede nel Consiglio di Amministrazione di Rothschild & Co, dell’Università LUISS Guido Carli, della Salini Costruttori Spa e della Foundation Italy-China. È membro del Consiglio Generale di Confindustria, Presidente del Comitato Leonardo e co-presidente del Foro di Dialogo Italo-Russo.
Nel 1994 veniva candidata ed eletta Eurodeputata nelle liste di Forza Italia, rimanendo in carica fino al 1999.
E’ stata Presidente di FIEC (European Construction Industry Federation) dal 2010 al 2012 e membro del Consiglio di Amministrazione di RAI dal 2012 al 2014.
Ha ricevuto molti riconoscimenti tra cui la “Mela d’oro” della Fondazione Bellisario nel 1999. Nel maggio 2014 viene nominata Presidente di Poste Italiane Spa e dal 2015 Presidente della Fondazione Poste Insieme onlus.

La cultura chiave dello sviluppo

Gli Stati Generali della Cultura del Sole 24 Ore, a quasi 5 anni dal lancio…

L’Art Bonus sceglie gli obiettivi

La politica dei piccoli passi, perché una riforma significativa…

Franceschini: investire in cultura fa bene all’economia del Paese

Complessivamente l’Art bonus sta funzionando molto bene. Superata…