Massimo Messina, Head of Global ICT Unicredit
Nato a Roma il 17 agosto 1959, PhD in Società Informazionale e apprendimento collaborativo ed una laurea in Sociologia Economica, del Lavoro e delle Organizzazioni all’Università degli Studi di Urbino, dopo aver ricoperto posizioni tecniche e manageriali in Siemens, IBM, ENEL, British Telecom, Posteitaliane, Intesa San Paolo e Banca Nazionale del Lavoro, nel 2010 Massimo Messina entra in UniCredit Global Information Services (UGIS) come Vice Direttore Generale, Senior Vice President e Responsabile della direzione Infrastructure Management & Customer Services.
Nel 2011 partecipa al go-live di UniCredit Business Integrated Solutions, la società globale di servizi di Gruppo dove ricopre il ruolo di Responsabile della Service Line ICT, coordinando le attività trasversali all’azienda di infrastrutture e applicazioni.
Nel gennaio 2014 diventa Head of Global ICT di UniCredit con la responsabilità per il Gruppo delle architetture tecniche e applicative, dell’indirizzamento tecnologico, degli standard di un dipartimento di advanced engineering e della governance ICT.
Pubblica articoli su tematiche IT e tecnico-sociali, ed è titolare di tre brevetti su soluzioni software Object Oriented.