Ad un anno e mezzo dall’entrata in vigore dei Decreti sui Requisiti Minimi di Prestazione Energetica degli Edifici qual è stata l’evoluzione negli interventi di Riqualificazione e quali sono le aspettative degli operatori e del mercato? Fortemente promossa dall’Unione Europea, incentivata da importanti detrazioni fiscali nei programmi della Legge di stabilità, la Riqualificazione Energetica Integrata degli edifici esistenti presenta numerosi vantaggi:
- risoluzione delle problematiche che affliggono l’involucro edilizio
- ottenimento della miglior efficienza energetica degli impianti
- riduzione dei consumi di combustibile e della bolletta energetica
- riduzione delle emissioni in ambiente e miglioramento della qualità dell’aria
- aumento del valore patrimoniale dell’immobile e della sua appetibilità commerciale
- migliore qualità dell’abitare e un’obiettiva convenienza economica
Tuttavia se da una parte la governance del paese mette in campo un programma a sostegno del recupero del patrimonio edilizio, dall’altra parte alcune disposizioni in materia di efficienza energetica rendono di fatto tali interventi di difficile attuazione.
In particolare nel Decreto n. 176 del 12 Gennaio 2017 di Regione Lombardia i requisiti richiesti per eseguire importanti opere d’isolamento termico sono nella maggior parte dei casi non rispettabili (per motivi tecnici o economici) o vincolati ad interventi non attuabili (poiché coinvolgono parti di proprietà privata e non solo parti comuni degli edifici condominiali).
Ciò comporta che i professionisti-progettisti non sono in grado di elaborare progetti e relazioni tecniche rispondenti alle prescrizioni contenute nel decreto attuativo della D.g.r. n.3868 del 17/7/2015 (Decreto n.176/17) e gli Amministratori di Condominio non sono nelle condizioni di provvedere alla realizzazione di opere magari già deliberate dall’Assemblea condominiale.
Il convegno organizzato da Rete Irene rappresenta il momento di sintesi della campagna di azione e sensibilizzazione che si sta conducendo per tentare di ricondurre in termini di possibile esecutività gli interventi di Riqualificazione Energetica.
E’ PREVISTO IL RILASCIO DI CREDITI FORMATIVI E DI ORE DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Al termine del convegno Rete Irene ha il piacere di offrire un Aperitivo/Light dinner, un momento per gli approfondimenti in cui vengono favoriti i contatti informali con gli ospiti e durante il quale le Aziende partner potranno mostrare e illustrare i loro prodotti e tecnologie a tutti gli intervenuti.
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA PREVIA REGISTRAZIONE FINO A ESAURIMENTO POSTI VEDI IL PROGRAMMA SU: eventi.reteirene.it