Controllo di tutta la filiera logistica, solidità e flessibilità dal punto di vista delle risorse e degli investimenti, formazione costante dei lavoratori. Sono questi i tratti distintivi di Elpe, operatore logistico del 1994, che opera in svariati ambiti con una consolidata e comprovata esperienza nella gestione del personale.
Per Elpe essere partner dei propri clienti significa trasparenza e coinvolgimento a 360 gradi delle aziende sia per gli aspetti contrattuali sia per quelli concernenti l’ingegneria, i costi, i pagamenti e i versamenti contributivi dei dipendenti. Medesima attenzione viene dedicata alle persone, che la Elpe, con l’introduzione nel 2014 di un proprio codice etico, ha ribadito quanto siano centrali in tutti i suoi progetti. E grande impegno viene riservato alla crescita di ogni singola risorsa. Elpe infatti ritiene la formazione l’arma vincente per espandersi in nuovi settori e mercati, grazie alle competenze specifiche e professionali di ciascun individuo. Nel 2015 il Gruppo ha avviato un programma di formazione per circa 2.000 risorse. «Crediamo molto nella meccanizzazione e nell’informatizzazione dei processi e le persone, che prima muovevano un carrello o facevano del picking in modo artigianale, oggi sono tenute a svolgere mansioni a un livello qualitativo decisamente più elevato – spiega il presidente e fondatore del Gruppo Giuseppe Gibin - Ecco perché una parte importante dei nostri proventi è destinata alla formazione del nostro personale».
Elpe collabora con successo da diversi anni con il mondo universitario «perché una società come la nostra, attenta a nuovi modelli di crescita – conclude Gibin –, non può non partire dall’Università». Il management del Gruppo, dall’Amministratore Delegato Luisella Boscolo al Direttore Generale Alberto Scano, passando per l’HR Giuseppe Occidente – è concentrato su una costante ricerca di crescita e sviluppo, al fine di confermare ogni anno gli importanti risultati ottenuti nell’ultimo triennio, in cui il Gruppo ha fatto registrare una crescita di fatturato annua sempre superiore al 30% e senza acquisizioni.