Ericsson, con sede principale a Stoccolma, è leader mondiale nella fornitura di tecnologie e servizi per la comunicazione. Il Gruppo è impegnato nella realizzazione della Società Connessa, dove tutto ciò che potrà beneficiare di una connessione sarà connesso, attraverso soluzioni efficienti che consentono di lavorare, studiare e vivere in totale libertà in un mondo più sostenibile. I servizi, i software e le infrastrutture di Ericsson – in particolare in ambito mobilità, banda larga e cloud – permettono agli operatori di telecomunicazioni e ad altre industrie di aumentare l’efficienza, migliorare il business e cogliere nuove opportunità. Ericsson è presente in 180 paesi con oltre 115.000 dipendenti. Ogni giorno oltre il 40% del traffico mobile mondiale passa attraverso le reti Ericsson e sono 2,5 miliardi gli abbonati serviti dalle reti gestite dal Gruppo.
L'Italia riveste per Ericsson un ruolo strategico quale centro propulsivo alla guida dell’innovazione. Ericsson è presente in Italia dal 1918 e impiega oltre 4.500 professionisti su tutto il territorio nazionale. Dal 1978 Ericsson è presente in Italia con attività di Ricerca e Sviluppo. L’azienda collabora con centri di ricerca, istituzioni, imprese e università, promuovendo la condivisione di esperienze e lo sviluppo di progetti comuni, con l’obiettivo di accelerare il processo di digitalizzazione del nostro Paese e rilanciarne la competitività nello scenario europeo. A Genova, Pisa e Pagani sono concentrati tre centri mondiali di eccellenza multi-tecnologia. Genova ospita attività di ricerca e sviluppo nelle reti ottiche e nei sistemi di gestione di rete avanzati, Pisa è un centro di eccellenza per le tecnologie ottiche e fotoniche e per la nascita del 5G, mentre a Pagani sono concentrate le competenze nel campo delle tecnologie di archiviazione dati, cloud e virtualizzazione. Sono quasi 100 i brevetti generati dai ricercatori italiani nell’ultimo biennio. Per consolidare l’impegno di Ericsson nel campo della Responsabilità Sociale, nel 2006 nasce la Fondazione Lars Magnus Ericsson. Tra le iniziative della Fondazione rientra il Programma Ego, un progetto rivolto a studenti universitari e a start-up innovative, nato con l'obiettivo di fornire opportunità di crescita e di sviluppo a nuove iniziative imprenditoriali nel settore delle comunicazioni e delle sue applicazioni.
Ericsson is the driving force behind the Networked Society - a world leader in communications technology and services.
Our long-term relationships with every major telecom operator in the world allow people, business and society to fulfill their potential and create a more sustainable future. Our services, software and infrastructure - especially in mobility, broadband and the cloud - are enabling the telecom industry and other sectors to do better business, increase efficiency, improve the user experience and capture new opportunities.
With approximately 115,000 professionals and customers in 180 countries, we combine global scale with technology and services leadership. We support networks that connect more than 2.5 billion subscribers. Forty percent of the world's mobile traffic is carried over Ericsson networks. And our investments in research and development ensure that our solutions - and our customers - stay in front.
Founded in 1876, Ericsson has its headquarters in Stockholm, Sweden. Net sales in 2014 were SEK 228.0 billion (USD 33.1 billion). Ericsson is listed on NASDAQ OMX stock exchange in Stockholm and the NASDAQ in New York.