Zenit SGR è una società di gestione del risparmio italiana operativa dal 1995. Ha fondato la sua forza sull’assoluta indipendenza e sull’assenza di conflitti di interesse nelle proprie scelte gestionali. Zenit SGR è una boutique finanzia- ria esclusivamente dedicata e specializzata nell’Asset & Wealth Management per clientela privata e istituzionale. Nel corso dei suoi ormai venti anni di storia ha sviluppato una radicata expertise sui mercati obbligazionari governativi e corporate e sul mercato aziona- rio europeo. Tra le aree di specializzazione e assoluta eccellenza, l’azionario Italia, in particolare le piccole e medie capitalizzazioni. Nella propria offerta, la società vanta i fondi italiani Zenit MC Pianeta Italia, Zenit MC Obbligazionario, Zenit MC Breve Termine e la lussemburghese Zenit Multistrategy Sicav.
A novembre 2014 è diventato operativo “Progetto MiniBond Italia”, fondo chiuso di diritto italiano, riservato a investitori istituzionali. Il fondo investe in minibond e cambiali finanziarie emessie dalle PMI italiane d’eccellenza, offrendo un canale di finanziamento complementare al credito bancario. Il fondo si avvale del supporto di un Advisory Board che esamina gli strumenti finanziari portati alla sua attenzione dal Team di Investimento, monitora periodicamente gli asset in portafogli esprimendo pareri non vincolanti su eventuali operazioni in conflitto di interesse.
Zenit SGR è stata tra i primi a presentare richiesta di ammissione al segmento etf per la quotazione dei comparti della Zenit Multistrategy Sicav e dei fondi di diritto italiano