Laura Iris Ferro

Founder Gentium

03/11/2015  
 
Imprenditrice e manager in ambito biotech e della salute. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Milano, specializzata in Psichiatria e Farmacologia Clinica presso la stessa Università. MBA presso l’Università Bocconi.

Nel 2015 è stata indicata tra le 10 donne manager più innovative in Italia dalla testata Wired.

Ha ricoperto diversi incarichi in strutture pubbliche e private. Dopo avere svolto la professione di psichiatra nel settore pubblico, è entrata nell’azienda farmaceutica di famiglia, Crinos SpA, nella quale ha ricoperto diversi incarichi tra i quali Direttore della Ricerca e Amministratore Delegato. E’ stata Presidente di Foltene Laboratories (prodotti per la cura dei capelli) e ha ricoperto diverse posizioni manageriali in Sirton Pharmaceuticals, Società produttrice di farmaci conto terzi.
Ha fondato l’azienda biotech Gentium, della quale è stata Presidente e Amministratore Delegato, portandola alla quotazione negli USA, prima all’Amex e poi al Nasdaq. L’azienda è stata venduta a Jazz Pharmaceuticals all’inizio del 2014.

E’ stata Presidente dal 2011 al 2014 dell’Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio, il più grande istituto geriatrico d’Italia.

Attualmente è Consigliere di Amministrazione di Sorin Spa, azienda leader nella produzione di apparecchi medicali, e Executive Advisor del Fondo Panakes (tecnologie biomedicali e dispositivi medici).
E’ inoltre Consigliere di Amministrazione della startup biomedicale Wise.

Prende parte a diverse attività di carattere associativo: tra le altre, è membro del Comitato di Direttivo di Italian Angels for Growth (IAG), la principale associazione italiana di business angel.

Ecco VentureUp, il portale che mette in contatto startup e investitori

Avvicinare i fondi di investimento agli startupper. È questo, in…