Vito Pertosa

Founder Angelo Investments

03/11/2015  
 
Nato a Monopoli (BA) il 22 Aprile 1959, è coniugato con 3 figli.
Cavaliere del Lavoro, è fondatore di Angelo Investments, fondo specializzato negli investimenti in società ad alto contenuto tecnologico, operanti nei settori: elettronica, applicazioni software, aeronautica e spazio.
È Presidente ed azionista di controllo del Gruppo MER MEC, leader mondiale nello sviluppo di treni di misura e segnalamento ferroviario. È, inoltre, azionista di controllo di società immobiliari, finanziarie e hi-tech operanti nell’ambito di microelettronica ed Information Technology tra le quali SITAEL SpA (spazio – produzione e lancio di satelliti), Blackshape SpA (aviazione – produzione aerei in fibra di carbonio per addestramento e leisure).
Già Consigliere di Amministrazione dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), membro del Comitato Tecnico Nazionale Innovazione e Ricerca di Confindustria e del Comitato di Valutazione dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, Amministratore Delegato del Consorzio Sud Space (settore aerospaziale), Amministratore Unico del Consorzio 2M CLIV (automazione industriale), è oggi Esperto Scientifico del Ministero Istruzione, Università e Ricerca e del Ministero dello Sviluppo Economico. Attualmente è Reggente con funzione di Censore per la Filiale di Bari della Banca d’Italia.
È stato, inoltre, Chairman of the Board di IMAGEMAP Inc. – Columbia, South Carolina, USA, Amministratore Delegato del Centro Laser S.c.ar.l. (ricerca scientifica), Vice-Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico Tecnopolis di Valenzano, Vice-Presidente del Consorzio di Ricerca Procomp, Amministratore Unico della ITEL Italiana (produzione gruppi elettrogeni), membro del SAP Advisory National Council.
È responsabile di numerosi Progetti di Ricerca Europei, Nazionali e Regionali. Ha conseguito numerosi premi nell’ambito dell’innovazione, tra cui il Photonics Prism Award 2011 (oscar mondiale per la sensoristica elettronica) dalla “International Society for Optics and Photonics – SPIE”, Premio Imprenditore dell’Anno di Ernst & Young nel 2009, il Premio Italiano della Meccatronica nel 2008 ed il Premio Imprese X Innovazione di Confindustria nel 2008 e nel 2006.

Ecco VentureUp, il portale che mette in contatto startup e investitori

Avvicinare i fondi di investimento agli startupper. È questo, in…