Laureato in Ingegneria Elettronica, Carlo Malacarne è Amministratore Delegato di Snam.
Inizia la sua carriera nel Gruppo nel Servizio tecnico trasporto gas. Nel 1990, in qualità di Responsabile operativo di Zona, assicura la costruzione e l’esercizio dei gasdotti.
Come Direttore TLC e sistemi di processo, contribuisce alla riorganizzazione dei sistemi TLC Eni gestendo il conferimento del ramo d'azienda Snam nella Nuova Società di Telecomunicazioni, di cui è nominato Amministratore Delegato.
Nel marzo 1998 è nominato Direttore Costruzioni, con il compito di assicurare la realizzazione degli investimenti in Italia e all'estero.
Dal luglio 1999 è Direttore Gestione Rete Italia, con l’incarico di sovrintendere la gestione della rete gas in Italia e del terminal GNL di Panigaglia.
Nel luglio 2001 è nominato Direttore Generale Attività Operative di Snam Rete Gas e Presidente di GNL Italia.
Dal dicembre 2005 al maggio 2006 è Direttore Generale di Snam Rete Gas dove sovrintende, oltre alle funzioni gestionali, alle attività commerciali, alla pianificazione e alla gestione della rete.
Dal novembre 2012 è anche Presidente della controllata Snam Rete Gas. Nel novembre 2013 è nominato Presidente di Confindustria Energia.