Simona Vicari è nata a Palermo nel 1967.È Senatore della Repubblica dal 6 marzo 2013, eletta nelle liste del Pdl in Sicilia alla sua seconda consecutiva esperienza a Palazzo Madama.
Dal 3 maggio del 2013 ricopre l’incarico di sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico nel governo Letta. Dal 5 settembre 2014 è presidente del Consiglio Nazionale Anticontraffazione.
Architetto, è coniugata e madre di due bambine, Adele e Alice.
Nella scorsa legislatura ha ricoperto l’incarico di Segretario della Presidenza del Senato.
È stata relatrice del decreto legge sulle liberalizzazioni e del decreto crescita.
Laureata in Architettura all’Università di Palermo con 110 e lode e menzione, abilitata all’esercizio della professione di architetto, a soli 23 anni entra nel Consiglio Comunale di Palermo e diventa il più giovane Assessore d’Italia. Rieletta al Consiglio Comunale di Palermo diventa capogruppo di Forza Italia.
Nel 1996 è eletta all’Assemblea Regionale Siciliana, unica donna su 90 deputati, carica che confermerà sia nelle elezioni del 2001 sia del 2006. Nel 1997 viene eletta anche sindaco di Cefalù, carica che ricopre per dieci anni.
Tra gli incarichi ricoperti quello di commissario provinciale del Pdl a Palermo, e di vice presidente del gruppo del Pdl al Senato.
Diversi i riconoscimenti ottenuti in questi anni:
• Cittadino onorario di New Orleans;
• Cittadino onorario di Slidell e di Kenner nella Louisiana;
• Premio Nazionale speciale “Universo Donna” per l’impegno politico;
• “Premio Sicilia ‘99 Arte, Cultura, Scienze e Spettacolo” dell’Accademia Internazionale “Città di Roma – Regione Sicilia”, per “gli alti meriti raggiunti durante il suo impegno culturale e artistico per la Sicilia.