> 3' FORUM FOOD & MADE IN ITALY / RELATORI / Marilisa Allegrini

Marilisa Allegrini

Presidente Allegrini, Presidente Italian Signature Wines Academy

30/06/2015  
 
Marilisa guida Allegrini dal 1980: mossa da un’istintiva passione per il proprio lavoro, promuove i vini e la Valpolicella nel mondo. Quando presenta un prodotto, narra la sua terra di provenienza, l’abbinamento con i cibi, la fatica di chi sta in vigna, lo sforzo di unire tradizione ed innovazione.

Fin da giovanissima ha ricoperto un ruolo attivo nella vita dell’Azienda e oggi rappresenta la sesta generazione della Famiglia, una delle più storiche dell’intero territorio valpolicellese.

Ricca di capacità comunicative e determinazione, ha puntato molto sull’export contribuendo a valorizzare l’Amarone nel mondo. Nel 2001, incuriosita dall’eccellenza di un altro terroir di grande fama, dà vita a Poggio al Tesoro a Bolgheri; nel 2007 acquisisce invece la proprietà di San Polo a Montalcino.

Dal 2008 diviene proprietaria di Villa della Torre a Fumane, gioiello del Cinquecento Italiano, sigillando l’interesse della Famiglia Allegrini per l’arte e confermando la sensibilità aziendale verso il concetto di ospitalità. Marilisa, anima commerciale dell’intero Gruppo, nel febbraio 2014 ha stretto una collaborazione con l’Ermitage di San Pietroburgo e l’Amarone Allegrini è stato scelto come vino per celebrare il 250° anniversario della Fondazione del Museo.

Membro di Altagamma, di Intrapresae Collezione Guggenheim e de Le Donne del Vino, presiede l’Associazione Famiglie dell’Amarone d’Arte e la nuova accademia del Made in Italy: Italian Signature Wines Academy.

Il cibo italiano al top nella classifica mondiale per bilancia commerciale

Dai vini dell’Oltrepò Pavese agli agrumi di Sicilia, la mappa…

Friuli VG, l’innovazione tecnologica nel vitivinicolo si fa in rete

di Barbara GanzCrescono le reti d’impresa e portano l’innovazione…

Boom del gelato made in Italy all’estero. Al Salone di Rimini attesi 175mila operatori

di Natascia Ronchetti - In Italia non è immune alla crisi dei consumi,…