Luca Bianchi

Capo Dipartimento dellePolitiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca Mipaaf

30/06/2015  
 
Luca Bianchi è nato nel 1968. Laureato alla Sapienza di Roma in Economia e Commercio è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su diversi temi inerenti alle politiche di sviluppo. Esperto di strategie di sviluppo territoriale. Ricercatore per oltre un decennio alla Svimez (Associazione per lo Sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno), dove ha svolto il ruolo di Vice Direttore Generale.
Bianchi negli anni collabora con diversi Organi Istituzionali come esperto di economia e politiche di sviluppo: dal 2007 al 2008 è consulente economico del Vice Ministro dello Sviluppo Economico; svolge negli anni anche attività di consulenza per Confindustria e per il Dipartimento pari opportunità della presidenza del Consiglio; per alcuni anni è consulente della Commissione Antimafia del Parlamento. Nel 2102 viene nominato Assessore all’Economia della Regione Siciliana dove rimane fino al 2014.
Attualmente ricopre il ruolo di Capo Dipartimento delle Politiche Competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del Ministero dell’Agricoltura.

Il cibo italiano al top nella classifica mondiale per bilancia commerciale

Dai vini dell’Oltrepò Pavese agli agrumi di Sicilia, la mappa…

Friuli VG, l’innovazione tecnologica nel vitivinicolo si fa in rete

di Barbara GanzCrescono le reti d’impresa e portano l’innovazione…

Boom del gelato made in Italy all’estero. Al Salone di Rimini attesi 175mila operatori

di Natascia Ronchetti - In Italia non è immune alla crisi dei consumi,…