Angelo Colussi

Presidente Colussi Group

30/06/2015  
 
Angelo Colussi Serravallo è nato a Trieste il 14 settembre 1950.
Dopo aver completato gli studi negli anni Settanta comincia a lavorare nell’azienda fondata dal padre Giacomo che produce biscotti.

Membro, dal 1978, del Consiglio di Amministrazione della Società, avvia insieme al padre il processo di diversificazione produttiva (fette biscottate e Crackers) e di trasformazione della gestione dell’Azienda da familiare a manageriale.

Attento conoscitore del mercato, ne segue gli sviluppi, anticipandone le richieste e cercando di prevenirne le evoluzioni¸ matura la convinzione che nel settore alimentare italiano avranno successo solo le aziende che riescono a superare la piccola dimensione.

Nel 1996 affianca il padre Giacomo nell’acquisizione del marchio Misura che inaugura una stagione di crescita aziendale per linee esterne di cui Angelo Colussi diviene protagonista.

Nel 1997 acquisisce il controllo di FOODCO, azienda di merendine e, nel 1998, acquista dalla multinazionale olandese CSM NV l’AUDISIO di Fossano (CN), azienda specializzata nella produzione di pasta di semola, all’uovo e di fette biscottate.
A luglio 1999, realizzando il suo specifico intento di restituire all’imprenditoria italiana aziende e marchi in mani estere, rileva dalla francese Paribas la AGNESI S.p.A., che ha in dote altri marchi storici, tra cui: LIEBIG, PASTA PONTE, PAESANELLA, RISO FLORA.

Con la scomparsa del padre Giacomo a dicembre 1999, Angelo Colussi assume le cariche di Amministratore Delegato e Presidente della Colussi S.p.A., cariche che ricopre tuttora.
Lo stesso anno porta a termine l’acquisizione della Colussi Milano, detenuta dall’altro ramo della famiglia, riunificando così tutti marchi sotto uno unico.

Il 2001 è la volta di RISO EURICO, con l’obiettivo di allargare il presidio dal riso parboiled al riso bianco; lo stesso anno acquisisce il marchio Maltagliati per il mercato russo.

Sempre animato dall’obiettivo di entrare in nuovi mercati, nel 2004 acquisisce Sapori di Siena con i suoi marchi Sapori Siena 1832, Pepi, Tinti, Parenti e Vialetto completando così l’offerta con le specialità della tradizione dolciaria toscana e prodotti di alta pasticceria; nel 2006 Colussi acquisisce Albea 90, azienda specializzata nella produzione di pane industriale.

E con l’obiettivo di incrementare la presenza nel comparto della pasta nei paesi dell’Europa dell’Est, nel 2007 Colussi rileva Pangram.

Lo stesso anno stringe un importante accordo con Del Monte Europe Ltd per la commercializzazione sul territorio italiano di frutta in scatola e bevande a base frutta.

Nel 2009 Colussi dà vita a CI Group, una joint venture con la russa Infolink, creando le condizioni per consolidare e far crescere le proprie posizioni nel mercato russo e in quelli limitrofi.

Oggi Angelo Colussi continua a guidare il Gruppo Colussi che occupa complessivamente oltre 2000 addetti e fattura circa 400 milioni di euro.

Il cibo italiano al top nella classifica mondiale per bilancia commerciale

Dai vini dell’Oltrepò Pavese agli agrumi di Sicilia, la mappa…

Friuli VG, l’innovazione tecnologica nel vitivinicolo si fa in rete

di Barbara GanzCrescono le reti d’impresa e portano l’innovazione…

Boom del gelato made in Italy all’estero. Al Salone di Rimini attesi 175mila operatori

di Natascia Ronchetti - In Italia non è immune alla crisi dei consumi,…