> RELATORI / Maurizio Melis

Maurizio Melis

Conduttore Smart City Radio 24

 
Maurizio Melis, 39 anni, conduttore e autore radiofonico. Una laurea in ingengeria elettronica biomedica nel 1999 al Politecnico di Milano, seguita da un'esperienza in IBM e poi in Ars Edizioni informatiche.

Nel 2005 il cambio di rotta professionale, con la frequentazione di un master in Comunicazione Scientifica all'Università di Milano per seguire la passione di sempre, la divulgazione scientifica, coltivata dall'89 al '99 (dai 16 ai 26 anni ca.) con l'attività di volontariato svolta presso l'Osservatorio Astronomico GV Schiaparelli di Varese.

Dopo il master l'approdo a Ticonuno, società di servizi editoriali che dal 2007 cura Moebius, la trasmissione di scienza di Radio24 – Il Sole 24 Ore.

Nel Novembre 2009 arriva la conduzione di "Mr Kilowatt", fortunata rubrica quotidiana dedicata all'efficienza energetica e alle rinnovabili, che prosegue fino a tutto il 2011; e nel frattempo, sempre su Radio 24, conduce "Archimede, in viaggio tra passato e futuro" e "Odissea 2011", due trasmissioni estive dedicate alla scienza. Da gennaio 2012 conduce Smart City, trasmissione radiofonica dedicata allo sviluppo delle città intelligenti.

Ha pubblicato per Il Sole 24 Ore tre libri: "Mr Kilowatt, alla ricerca dell'energia perduta"; "Landi Renzo e la mobilità sostenibile - Storia di un imprenditore reggiano e delle sue innovazioni nella terra dei motori", e infine "ECO & GREEN CAR - guida all’auto ecologica e sostenibile".

Ha scritto/scrive per le pagine del Sole 24 Ore, di Equilibri, Newton e Dialoghi Internazionali. Ha collaborato per una serie di pillole sull'energia con RAI3 Lombardia all'interno della trasmissione Buongiorno Regione, e con il Cristina Parodi Show, su La7. E' coordinatore e ideatore di Storie di Scienza, Festival della scienza di Varese.

Nel 2012 gli è stata assegnata la prima edizione del premio giornalistico EOLO. A tempo perso (ma non troppo) è musicista e autore di teatro scientifico.
Parla inglese e francese.

Gas: Malacarne, Statoil ufficializzerà entro anno su Tap, noi interessati

Snam conferma l'interesse per l'ingresso in Tap, il gasdotto che porterà…

Lo scenario dell'energia oggi e domani al summit del Sole 24 Ore

Il futuro dell'energia in Italia, la liberalizzazione elettrica, i costi…

Petrolio, la produzione Usa sta calando più del previsto. E i prezzi tornano a crescere. Rischio toro?

Erano in molti a sospettarlo. Adesso è arrivata la conferma ufficiale:…

Così cambierà la «gas-politik»

Il vecchio Ariel Sharon, che di guerre aveva una certa esperienza, sosteneva…

Solare, Enel Green Power diventa leader in Brasile

Nuovo colpo per Enel Green Power in Brasile. La società guidata…