Marilisa guida Allegrini dal 1980: mossa da un’istintiva passione per il proprio lavoro, promuove i vini e la Valpolicella nel mondo. Quando presenta un prodotto, narra la sua terra di provenienza, l’abbinamento con i cibi, la fatica di chi sta in vigna, lo sforzo di unire tradizione ed innovazione.
Fin da giovanissima ha ricoperto un ruolo attivo nella vita dell’Azienda e oggi rappresenta la sesta generazione della Famiglia, una delle più storiche dell’intero territorio valpolicellese.
Ricca di capacità comunicative e determinazione, ha puntato molto sull’export contribuendo a valorizzare l’Amarone nel mondo. Nel 2001, incuriosita dall’eccellenza di un altro terroir di grande fama, dà vita a Poggio al Tesoro a Bolgheri; nel 2007 acquisisce invece la proprietà di San Polo a Montalcino.
Dal 2008 diviene proprietaria di Villa della Torre a Fumane, gioiello del Cinquecento Italiano, sigillando l’interesse della Famiglia Allegrini per l’arte e confermando la sensibilità aziendale verso il concetto di ospitalità. Marilisa, anima commerciale dell’intero Gruppo, nel febbraio 2014 ha stretto una collaborazione con l’Ermitage di San Pietroburgo e l’Amarone Allegrini è stato scelto come vino per celebrare il 250° anniversario della Fondazione del Museo.
Membro di Altagamma, di Intrapresae Collezione Guggenheim e de Le Donne del Vino, presiede l’Associazione Famiglie dell’Amarone d’Arte e la nuova accademia del Made in Italy: Italian Signature Wines Academy.