> RELATORI / Francesco Sperandini

Francesco Sperandini

Presidente e Amministratore Delegato GSE

 
Laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma nel 1987, consegue due Master in “Diritto e Pratica Tributaria” e “Tecnica dei Mercati Bancari e Finanziari“ presso la Scuola di Management LUISS “Guido Carli“ di Roma.

Da luglio 2015 è Presidente e Amministratore Delegato del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), la società pubblica che promuove lo sviluppo sostenibile attraverso incentivi alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica ed è capogruppo di tre Società controllate di cui detiene il 100% del pacchetto azionario: Gestore dei Mercati Energetici, Acquirente Unico, Ricerca sul Sistema Energetico.

Da dicembre 2013 è Direttore della Divisione Operativa del GSE.

Da agosto 2009 a ottobre 2013 è stato Direttore dell’Area Industriale RETI presso la società ACEA S.p.A., dove già dal 1994 si è occupato, con responsabilità crescenti, di Approvvigionamenti e Logistica, Information Technology, Facility Management e Customer Care.

Nello stesso periodo, dal 2002 al 2009, con un successivo intervallo tra agosto 2012 e aprile 2013, ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato presso la Marco Polo S.p.A., una Joint Venture tra AMA S.p.A. , Acea S.p.A. ed EUR S.p.A. nel settore del Real Estate e del Facility Management.

Precedentemente ha svolto, dal 1989 al 1996, la libera professione di Dottore Commercialista

Investitori pronti a rilanciare sull’energia

Da un lato, il Vecchio Continente alle prese con l’obiettivo,…

Il Carbone pulito non sfonda

Avrebbe dovuto diventare il campione del “carbone pulito”…

Lo scenario dell'energia oggi e domani al summit del Sole 24 Ore

Il futuro dell'energia in Italia, la liberalizzazione elettrica, i costi…