> RELATORI / Roberto Esposito

Roberto Esposito

Founder & CEO Derev

 
Classe 1985, comincia come blogger e riesce a far decollare i suoi progetti a costo zero inventando strategie di marketing non convenzionale che ottengono un fortissimo impatto mediatico e sociale.
Nel 2009 il suo blog supera i 180.000 lettori al giorno, e nel 2011 sfida Zynga ed entra nel Guinness World Records raddoppiando il primato mondiale per il maggior numero di commenti ad un singolo post su Facebook (560.000 commenti).
Collabora con Greenpeace International nell'organizzare la campagna "Facebook: Unfriend coal" per convincere il social network ad adottare fonti di energia pulita: l’iniziativa coinvolge oltre 80.000 persone da tutto il mondo che scrivono un commento allo stesso post nello stesso istante per creare un picco di traffico, entrando nel Guinness World Record per maggior numero di commenti in meno 24 ore e convincendo Facebook a sottoscrivere un protocollo d’intesa per una nuova politica energetica.

L'attenzione mediatica che travolge Roberto spinge i responsabili dell’America’s Cup ad affidargli la comunicazione e il marketing delle regate italiane delle World Series, che superano i 740.000 utenti sul web nel 2012 e raggiungono 1.960.000 nel 2013.
Nello stesso anno, la Sperling & Kupfer gli offre un contratto editoriale, e a settembre 2012 esce il primo libro scritto in crowdsourcing con il contributo di oltre 700.000 persone.

Nel 2012 lancia la startup innovativa DeRev, principale piattaforma italiana di crowdfunding, che chiude con successo una delle più rilevanti operazioni di early stage in Italia ricevendo un investimento di 1,25 milioni di euro da Vertis Venture e Withfounders, e nel 2014 un secondo round di investimento da Digital Magics.
Su DeRev viene inoltre lanciata la campagna di crowdfunding più grande mai realizzata in Italia, che raccoglie 1.465.000 euro per la ricostruzione di Città della Scienza.

Nel 2013 Roberto viene nominato Digital Democracy Leader da Parlamento Europeo e Microsoft.ù
Nel 2014 crea il ramo d'azienda DeRev Consulting per ideare e gestire strategie digitali e campagne di comunicazione sul web e sui social media per i principali brand e leader politici italiani.
Nel 2015 è inoltre co-fondatore di Giffoni Innovation Hub, la creative agency che progetta e realizza strategie, format ed eventi legati al mondo dell'innovazione culturale e digitale, tra cui il Giffoni Film Festival.

Bankitalia: il «bail-in» aumenta i rischi per la stabilita' sistemica

«L’Unione Bancaria finora realizzata non è né…

Capitali privati per la svolta sulle banche

Il maxi-piano per il rilancio del settore bancario italiano è pronto…

Banche, accordo sul fondo fino a 6 miliardi

C’è l’accordo per il fondo di stabilizzazione del sistema…