La normativa sulla voluntary disclosure ha segnato la fine di un’epoca e inaugurato una fase di profondo rinnovamento internazionale sul tema della lotta all’evasione con l’intento di garantire, attraverso lo scambio di informazioni tra amministrazioni finanziarie, una maggiore trasparenza fiscale.
Nuovi scenari si apriranno per i contribuenti che vorranno regolarizzare la propria posizione con il fisco italiano, alla luce della caduta del segreto bancario e dei nuovi accordi bilaterali. Per chi non approfitterà di quest'ultima occasione, il neo introdotto reato di autoriciclaggio renderà ancora più gravose le conseguenze derivanti da reati fiscali e impone, al contempo, la revisione delle policy adottate dagli intermediari esteri con clienti italiani.
Il Sole 24 ORE ha organizzato questo importante appuntamento per analizzare meccanismi e dinamiche di funzionamento e di adesione alla procedura di regolarizzazione volontaria dei capitali detenuti all’estero dal punto di vista dei potenziali fruitori e degli intermediari e per condividere, attraverso il confronto con il pubblico, dubbi e interpretazioni della norma.