> 6' TUTTOLAVORO / RELATORI / Alberto Scandalitta

Alberto Scandalitta

HRD Coop Lombardia

12/10/2015  
 
Diploma di Laurea in Scienze Politiche, indirizzo Politico-Sociale, Piano di Studio Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali, conseguito presso l'Università Statale degli Studi di Milano, nell'anno accademico 1988 con tesi in Sociologia Economica.
Nell'anno 1992 corso semestrale “ Formazione Formatori” presso l'A.I.F (Associazione Italiana Formatori).  
Nell'anno 1995/1996, frequenza "Corso interdisciplinare sui problemi del lavoro", 'Università Bocconi di Milano, (CESPEL).  
Altri corsi specialistici e di aggiornamento (di durata variabile) su materie inerenti la formazione, la selezione, lo sviluppo, la gestione del personale, le relazioni sindacali, il mercato del lavoro, la politica retributiva, la comunicazione interna, le controversie di lavoro, la previdenza e l’assistenza complementare. 
Nell’anno 2000 rilascio del certificato di compimento della pratica prescritta ai sensi del D.M. 3.8.79 e del D.M. 2.12.97, da parte del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. 

ESPERIENZE PROFESSIONALI 

Dal 1988 al 1989 collaborazione con Società di Ricerca ed Enti Universitari sui temi relativi al mercato del lavoro. 
Nel 1989-1990 dipendente presso la Società A. Mondadori Editori, Direzione Ricerche e Studi di Mercato con ruolo di Assistente di Direzione. Attività principali: analisi bisogni, metodologie ricerche qualitative, stesura relazioni con obiettivi di modifica prodotto, ricerche e analisi quantitative, osservazioni Focus Group. 
Dal 1991 ad oggi dipendente presso Coop Lombardia, Società Cooperativa operante nel settore della Grande distribuzione.
Nei primi anni ho lavorato come Assistente alla Direzione del Personale nell’area della selezione del personale, valutazione del potenziale, analisi dei bisogni, progettazione, programmazione e organizzazione attività di formazione e addestramento. 
Dal 1995 al 2011 mi sono occupato, come Responsabile delle Relazioni col Personale, di gestione del personale, relazioni sindacali ( Contrattazione collettiva ai vari livelli e Commissioni paritetiche Regionali e Nazionali), aspetti normativi e contrattuali, organizzazione del lavoro, contenziosi legali, procedure disciplinari, tipologie di assunzione, rapporti con enti, normative sulla sicurezza, previdenza complementare, politica retributiva individuale e collettiva, relazioni e comunicazione interna.
Nel 2011 sono stato nominato Direttore del Personale e Organizzazione. Oltre le procure che si riferiscono all’area delle Risorse Umane mi è stata attribuita, ai sensi del D.lgs. 81/08 (c.d. T.U. Sicurezza), la qualifica di Datore di Lavoro e la funzione di Responsabile Aziendale del Trattamento dei Dati Personali ai sensi del D.lgs. 196/2003 (Privacy).
La Direzione del Personale della mia Cooperativa è composta di trenta colleghi che svolgono tutte le attività sopra brevemente elencate, con una particolare attenzione al presidio delle nostre Reti di Vendita composte da Supermercati di diverse dimensioni e Ipermercati per un totale di  n.53 negozi  e n.4440 dipendenti.
Altro 
Ricopro diversi incarichi in Consigli di Amministrazione presso (Scuola Coop Montelupo ANCC, Ceref – Centro Regionale di Formazione Lega Coop, Cassa Assistenza Dirigenti Coop di Consumo) ed altri incarichi di rappresentanza (Commissione Nazionale Formazione Lavoro ANCC, Direzione Lega Coop, Fondi Contrattuali Assistenza e Previdenza). 

Buyer e showroom: okay alla transizione graduale

Rivoluzionare ritmi che sono radicati da cinquant’anni in risposta…

Milano vetrina del sistema moda

Al via le sfilate. Sei giorni di eventi all’insegna di un cauto…

I big crescono piu' della manifattura

Le aziende italiane della moda procedono a passo spedito e vantano fondamentali…

Uno sforzo a sostegno del «formato» per competere

Più che del can-can mediatico sulla rivoluzione copernicana delle…