Dal giugno 2012 è Segretario Generale di Cittadinanzattiva.
Ha iniziato la sua collaborazione con Cittadinanzattiva nel 1996, assumendo la responsabilità di dare il via al primo Pit Salute, sportello gratuito rivolto a tutti i cittadini per offrire informazione, orientamento, consulenza e assistenza, per la tutela dei propri diritti in materia di benessere e salute, sia rispetto al settore pubblico che privato.
Successivamente diventa il direttore di questo servizio che, ad oggi, si occupa di migliaia di reclami e richieste di consulenza da parte dei cittadini in ambito sanitario.
Si è occupato del processo di adozione della prima legge sul Dolore nel 2000 e ha partecipato a diverse campagne di informazione relative alla tutela dei diritti, in particolare il diritto di innovazione sui servizi sanitari.
Alcune delle più importanti iniziative/campagne hanno riguardato:
- l'introduzione dei farmaci generici;
- l'accesso ai farmaci per la cura del dolore;
- il sostegno alla nascita del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici;
- la promozione del "Premio Alesini", premio annuale per le migliori pratiche in materia di umanizzazione delle cure;
- la promozione del diritto al consenso informato;
- la promozione della sicurezza e della prevenzione dei rischi negli ospedali;
- Audit civico nelle strutture sanitarie (programma già adottato dal Ministro della Salute in Italia).
Attualmente è consulente senior della World Bank per la CSR e la sostenibilità, componente del Comitato sulle biotecnologie e sulla bio-sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri e membro di diverse commissioni e gruppi di lavoro sulla salute in Italia e in Europa.