> 13' ANNUAL ECONOMIA E FINANZA / RELATORI / Federico Merola

Federico Merola

Amminsitratore Delegato Arpinge

24/11/2016  
 
  • Amministratore Delegato di Arpinge SpA, società di investimento in infrastrutture;
  • Luiss University: titolare del corso di International Finance (presso il Dipartimento Impresa e Management di Economia e Commercio) e Adjunct Professor presso la Luiss Business School.
  • Consigliere di Amministrazione di SACE (CDP/MEF) attiva nell’assicurazione dei crediti alle esportazioni (Export Credit Agency).
Federico Merola ha 25 anni di esperienza maturata in diversi ambiti ed in particolare nelle infrastrutture, immobiliare e private equity. Nei quali ha operato sia sul fronte dell’equity che del credito, tanto in ambito bancario e creditizio che di risparmio gestito e mercati finanziari.
Nel settore del credito, a seguito degli oltre 10 anni di esperienza maturata sui mercati internazionali del project financing durante gli anni ’90, è stato impegnato nell’innovazione finanziaria legata alla costituzione di primi fondi di Private Debt per l’industria – dal 2010 in ambito europeo e nel 2012-2013 in Italia con Impresa Italia della Riello Investimenti SGR – approfondendo successivamente il tema dei fondi di Private Debt legati alle infrastrutture.
Oltre ai suoi incarichi attuali, è stato membro di vari CdA tra i quali Invimit SGR (MEF), Geoweb (Sogei) e BNP Paribas REIM SGR.
Tra gli altri incarichi rilevanti: Direttore Generale di ANCE, Senior Partner in F2i SGR, Amministratore Delegato di REAM SGR, Direttore in FIMIT SGR, Dirigente presso il Project Finance Department (PFD) di Schroeders (Londra) e il PFD di Mediocredito Centrale SpA, con responsabilità per la strutturazione di grandi operazioni internazionali di project/export finance in paesi terzi, settore dell’Oil & Gas.
In ambito internazionale è stato Membro del gruppo di esperti istituito a Bruxelles dalla Commissione Europea sui fondi chiusi e fondi immobiliari (2007-2008) e Membro del Club di Francoforte (rinegoziazione del debito dell’ex URSS verso i privati 1997-1998).
È stato docente a contratto di Statistica Economica presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Viterbo (a.a. 2003-2005) ed ha avuto Varie Docenze alla Business School LUISS: EREF, Real Estate (2015); “Finanza per l’Immobiliare” (2007-2008); “International Finance”, (a.a. 2002-2004).
Autore di paper e ricerche su temi dell’innovazione finanziaria (fondi di Private Debt e di PE per le infrastrutture, project financing, fondi immobiliari), del sistema del credito e dei mercati finanziari, ha pubblicazioni su tali argomenti con edizioni del Sole 24 Ore, Franco Angeli e Il Mulino. Ha collaborato con il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera ed altre testate giornalistiche o riviste specializzate e fatto parte di diversi comitati scientifici (Nomisma, Assomimmobiliare).
Si è laureato con lode in Economia e Commercio presso la LUISS di Roma (1989) ed è iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti e Revisori Contabili.

Buyer e showroom: okay alla transizione graduale

Rivoluzionare ritmi che sono radicati da cinquant’anni in risposta…

Milano vetrina del sistema moda

Al via le sfilate. Sei giorni di eventi all’insegna di un cauto…

I big crescono piu' della manifattura

Le aziende italiane della moda procedono a passo spedito e vantano fondamentali…

Uno sforzo a sostegno del «formato» per competere

Più che del can-can mediatico sulla rivoluzione copernicana delle…