Gabriele Ugolini

Consulenza e Relazioni Istituzionali Estero BPER

18/11/2015  
 
Nel 1973, con gli studi di economia ancora in corso, viene assunto alla Banca Popolare di Modena ora Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Fin dall’inizio si occupa di attività ‘estero’, assumendo via via maggiori responsabilità in tema di internazionalizzazione.

Ha svolto funzioni di consulenza e formazione in preparazione della nascita e dell’introduzione dell’Euro.

All’inizio del 2000 ha promosso la creazione di una società di forfaiting in Svizzera di cui è stato membro del Credit Committee fino al momento in cui la Banca ha ceduto la partecipazione decidendo di proseguire in proprio l’attività di export trade finance.

E’ stato membro del Supervisory Board di due istituti di credito partecipati in Repubblicca Ceca e Bosnia Erzegovina fino al momento in cui la Banca ha deciso di cedere le proprie quote.

Dal 2009 é Presidente della società partecipata SINTESI 2000 srl MILANO con attività dedicata a studi ed analisi di banche e paesi esteri oltre alla gestione degli Uffici di Rappresentanza del Gruppo BPER ad Hong Kong e Shanghai.

E’ membro del Comitato Tecnico per l’Internazionalizzazione dell’Associazione Bancaria Italiana e partecipa al Country Risk Forum della stesa Associazione.

Nel corso degli anni ha partecipato quale relatore a diversi seminari e conferenze organizzati sia dalla Banca che da organismi ed associazioni esterni pubblici e privati.

Buyer e showroom: okay alla transizione graduale

Rivoluzionare ritmi che sono radicati da cinquant’anni in risposta…

Milano vetrina del sistema moda

Al via le sfilate. Sei giorni di eventi all’insegna di un cauto…

I big crescono piu' della manifattura

Le aziende italiane della moda procedono a passo spedito e vantano fondamentali…

Uno sforzo a sostegno del «formato» per competere

Più che del can-can mediatico sulla rivoluzione copernicana delle…