Avvocato in Milano e fondatore di Lucerna Iuris, il primo Network Giuridico Internazionale formato da legali di tutti i paesi dell'Unione Europea specializzati in assistenza legale per le attività di marketing e di comunicazione. Insegna Diritto dei consumi e del marketing e diritto della sicurezza alimentare.
Dopo essere stato Presidente di AIDIM (Associazione Italiana del Marketing Diretto ed Interattivo), dal 2004 presiede il Giurì per l'Autodisciplina nella comunicazione commerciale diretta e interattiva e nelle vendite a distanza. È stato membro del Consiglio Direttivo di FEDMA (Federazione Europea del Direct Marketing) in rappresentanza dell'Italia. E’ consulente delle principali associazioni di categoria nel campo del marketing, del commercio elettronico, delle vendite dirette e del telemarketing per le relazioni istituzionali e gli affari legali. E’ autore di numerose pubblicazioni dedicate al diritto del marketing, alla sicurezza alimentare, al commercio elettronico ed all’email marketing.
E’ presidente dell’Osservatorio Europeo sulla Data Protection. Presiede il Giurì per l’Autodisciplina nella comunicazione commerciale diretta e nelle vendite a distanza. E' membro dell'American Society of International Law e dell'American Society of Compartative Law. E' membro dell'International Association of Privacy Professionals ed è Senior Auditor per la Privacy Compliance. E' referente italiano per le attività di ricerca della British Society of Comparative Law per le tematiche della data proteciotn e della privacy.
Fa parte del comitato scientifico di pubblicazioni giuridiche ed è editorialista per quotidiani e riviste sui temi della tutela dei dati personali, del diritto del marketing, della sicurezza informatica e della responsabilità organizzativa delle imprese.
Svolge inoltre attività di divulgazione sui temi del diritto delle nuove tecnologie e sulla tutela dei consumatori.
A partire dal 1996 partecipa, in qualità di relatore, a convegni nazionali ed internazionali dedicati alla tutela della privacy, al diritto delle telecomunicazioni, al commercio elettronico, al diritto dell’informazione, al diritto dei consumatori, al diritto d’autore. Le Relazioni sono state pubblicate negli Atti dei convegni e su diverse riviste giuridiche specialistiche.