> INTERNATIONAL TRADE OBSERVATORY / RELATORI / Gabriele Piccini

Gabriele Piccini

Country Chairman Italia UniCredit

21/10/2014 |
Internazionalizzazione
Gabriele Piccini Country Chairman Italia UniCredit

Gabriele Piccini è Country Chairman Italy di UniCredit, a capo delle attività commerciali italiane del Gruppo bancario guidato da Federico Ghizzoni. Il manager è nato a Seveso 58 anni fa. Tutta la sua carriera professionale si è svolta nell’ambito del Gruppo. Nel 1978 ha iniziato a lavorare infatti proprio nel Credito Italiano (oggi divenuto UniCredit) dove ha svolto le principali esperienze bancarie che lo hanno portato ad assumere incarichi di crescente responsabilità nelle filiali di Rovigo, Milano, Corsico, fino alla sede centrale di Milano Cordusio.

Nel gennaio del 1998 Piccini è stato nominato Responsabile Commerciale della Direzione Territoriale “Lazio, Umbria e Abruzzi” presso la sede di Roma, per ricoprire poi, nel gennaio dell’anno successivo, la responsabilità dell'Area Retail della Divisione Credito Italiano a Milano, e nel 2000 la responsabilità del Retail nella Direzione Territoriale Lombardia. Nel  gennaio del 2001 è stato poi nominato Vice Direttore Generale della Banca CRT e nel gennaio 2003 Vice Direttore Generale e Responsabile della Divisione Commerciale di UniCredit Banca.

Nel maggio del 2005 il manager è diventato Direttore Generale di UniCredit Banca. Dopo tre anni, nel 2008, in seguito alla fusione dei Gruppi UniCredit e Capitalia, Piccini ha assunto la carica di Responsabile della Divisione Retail Italy Network ed è stato nominato membro del Management Committee di UniCredit con il titolo di Senior Executive Vice President. A maggio dello stesso anno è diventato Amministratore Delegato di UniCredit Banca. L’attuale carica di Country Chairman Italy è ricoperta da Gabriele Piccini a partire dal 1 novembre 2010. Oggi il manager presiede anche i principali comitati di business italiani di UniCredit e, dal 2013, è Presidente dell'Advisory Board Italia.

Buyer e showroom: okay alla transizione graduale

Rivoluzionare ritmi che sono radicati da cinquant’anni in risposta…

Milano vetrina del sistema moda

Al via le sfilate. Sei giorni di eventi all’insegna di un cauto…

I big crescono piu' della manifattura

Le aziende italiane della moda procedono a passo spedito e vantano fondamentali…

Uno sforzo a sostegno del «formato» per competere

Più che del can-can mediatico sulla rivoluzione copernicana delle…