Filippo Ferrua Magliani Presidente Federalimentare
Nasce a Cuneo il 30 luglio 1946.
Sposato, con due figlie e 2 nipotine, risiede a Torino in Corso Stati Uniti 41.
Laureato in Giurisprudenza all’Università di Padova nel febbraio 1970 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di procuratore legale il 12 aprile 1975.
Inizia la sua attività lavorativa presso l’ufficio Legale delle Cartiere Burgo S.p.A nell’aprile 1971.
Nell’ottobre 1993 accetta l’offerta del Gruppo Dolciario Ferrero di Alba ed entra come Direttore Affari Generali e Legali.
Inizia una rapida carriera che lo porta nel marzo 2000 a divenire Direttore Centrale del Personale e Organizzazione e quindi Direttore Generale della Ferrero S.p.A. nel luglio del 2001.
Successivamente, come amministratore della Ferrero S.p.A., viene delegato alla responsabilità degli Affari Legali del Personale. Nel 2004 assume anche la carica di Vicepresidente.
Dal 2001 è anche Consigliere di Amministrazione della Fondazione Ferrero Onlus di Alba.
Attualmente è Presidente di Federalimentare (la seconda organizzazione di Confindustria per importanza dopo quella metalmeccanica) di cui è stato Vice Presidente nel biennio 1998-2000 ed è membro della Giunta e del Consiglio Direttivo dell’Unione Industriale di Torino.
Dal giugno 2009 è entrato nel Consiglio della Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Cuneo.
Dal marzo 2010 è Consigliere di Amministrazione e Segretario del Comitato Esecutivo della Banca Regionale Europea del Gruppo UBI.Èinoltre membro della Commissione Finanziaria all’interno del Comitato Direttivo della Consulta per la Valorizzazione Beni Artistici e Culturali di Torino.