> 2' FORUM FOOD & MADE IN ITALY / RELATORI / Umberto Montano

Umberto Montano

Presidente Mercato Centrale

06/11/2014 |
Food
Umberto Montano, Presidente Mercato Centrale
Umberto Montano è nato a Matera il 15 Marzo del 1956, è sposato con Yurina ed ha un figlio, Domenico. E’ Operatore Turistico e Tecnico delle Attività Alberghiere. Ha studiato presso l’Istituto Alberghiero di Stato Marco Polo di Genova e quello di Potenza. Dal 1976 al 1980 ha seguito gli studi di giurisprudenza prima presso l’Università di Genova e poi di Bari senza concluderli. Ha seguito corsi di formazione specialistica in Italia e all’estero, soprattutto negli Stati Uniti. Parla e scrive correttamente Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco (solo parlato). Per circa 20 anni e’ stato docente di ruolo dello Stato per l’insegnamento di discipline tecnologiche alberghiere principalmente a Firenze. Dal 1976 si dedica ad una appassionata produzione e ricerca  in cucina e dal 1981 anno, in cui ha aperto il suo primo ristorante a Firenze, svolge la professione di imprenditore della ristorazione. La sua impresa è oggi composta da tre ristoranti che svolgono cinque distinte attività (Osteria del Caffè Italiano – Caffè Italiano Sud – Pizzeria del Caffè Italiano – Alle Murate – Terrazza Bardini). E’ stato l’ideatore del Mercato Centrale di Firenze che lo scorso 23 aprile del 2014 ha aperto in società col gruppo ECVacanze. Ne è il presidente del Consiglio di amministrazione ed al compimento del quinto mese, lo scorso 23 settembre, ha raggiunto la quota, impensabile per Firenze, di un milione e duecentomila visitatori. E’ amministratore della società di catering MoBa – Monumenti Bardini Servizi di Firenze. Appassionato di arte e storia dell’arte è stato, per Vittorio Sgarbi, coordinatore regionale del Padiglione Toscana alla 54. Biennale di Venezia.  E’ presidente dell’ Associazione Culturale Palazzo dell’arte dei Giudici e Notai di Firenze ed è stato il committente del recentissimo ritrovamento dell’unico ritratto documentato di Dante Alighieri oggi esistente.
E’ titolare di un ufficio di consulenza per i servizi della Ristorazione che opera fondamentalmente per due compagnie di ristorazione di New York (Patina Restaurant group e Restaurant Associates). E’ stato relatore al CIA (The Culinary Institut of America) di New York - Hide Park, il più importante centro di formazione di cuochi del mondo. Ha tenuto vari corsi di cucina per la TV negli Stati Uniti.
Nel 2010 è stato insignito con il riconoscimento “Fiorino d’Argento” dal Sindaco di Firenze Matteo Renzi
Nel 2011 un suo lavoro di reportage sulle tradizioni di cucina ha conseguito il premio nazionale di letteratura enogastronomica – Minori Costa d’ Amalfi - presieduto dal Prof Tullio Gregory.
Nel 2012 ha realizzato, come autore e regista, un documentario sulle tradizioni della cucina della montagna Materana (Basilicata – Gente e Cucina di un luogo altrove) che si è aggiudicato il primo premio Academia Barilla “storie di cucina” per l’edizione 2012 è’il direttore generale del Centro internazionale per gli studi e la cultura della dieta Mediterranea di Matera.

Made in Italy agroalimentare, Assica: i marchi Dop e Igp vanno ripensati

28/10/2014di Silvia PieracciniI marchi Dop e Igp per i prodotti alimentari…