Riccardo Delli Santi

Avvocato Studio Legale Delli Santi

20/10/2015  
 
Riccardo Delli Santi è attualmente titolare dello Studio Legale Delli Santi, specializzato in diritto immobiliare ed urbanistico, in particolare nella gestione del territorio, del patrimonio immobiliare e dei servizi pubblici.

Ha una consolidata esperienza nell’area legata alla gestione operativa del patrimonio immobiliare: due diligence, costituzione e gestione di fondi immobiliari, società di trasformazione urbana, cartolarizzazione, project financing.
Tra le attività svolte, particolare interesse assume la consulenza nei procedimenti amministrativi e di pianificazione, nelle operazioni di compravendita di cespiti immobiliari, nella distribuzione degli asset di società miste pubblico-private per la gestione di servizi pubblici.

Consulente di primari istituti e di numerose Amministrazioni, anche nel settore degli appalti pubblici, dal 1972 al 1984 è stato titolare del proprio studio legale a Milano (diritto amministrativo, diritto urbanistico) per poi trasferirsi negli Stati Uniti dove dal 1988 al 1992 è stato socio di Kelly McAuliffe Ryan a Los Angeles. Dal 1993 al 2009 è stato fondatore e managing partner di DS&P (Delli Santi & Partners) Studio Legale Associato. Dal 2009 al giugno del 2011 è stato socio e capo del dipartimento Real Estate di NCTM Studio Legale Associato e a partire dal 2012 è of counsel di Paul Hastings. Ha una grande esperienza nelle transazioni di compravendita di singoli asset, di portafogli e immobili in fase di sviluppo (Beni Stabili Siiq S.p.A., TIM - Telecom, etc).

È un esperto di gestione di strumenti finanziari per la gestione del territorio ed è attualmente coinvolto nelle maggiori transazioni per la privatizzazione di asset di proprietà dello Stato (Telecom, Enel, Fondo Fip, Fondo Patrimonio Uno, Scip 2, Inps). È stato, inoltre, coinvolto in progetti di sviluppo immobiliare, gestendo la pianificazione e gli aspetti contrattuali (centri commerciali, multiplex, progetti di sviluppo multifunzionali).
Assiste fondi stranieri per gli investimenti in Italia e fornisce assistenza strategica per gli investimenti degli operatori italiani all’estero. Ha anche rappresentato grandi aziende dinanzi al tribunale amministrativo (Klepierre, Auchan, BNP Paribas REIM). È membro della Royal Institution of Chartered Surveyors (R.I.C.S.), ha insegnato a lungo presso università in California ed ha contribuito ai programmi post universitari presso il Politecnico di Milano.
È il cofondatore e presidente di AGIDI (Associazione Italiana dei Giuristi del Diritto Immobiliare). Ha pubblicato molti testi che riguardano il settore immobiliare e contribuisce regolarmente ai principali quotidiani finanziari (Il Sole 24 Ore, Milano Finanza, Daily RE, etc.) e riviste specializzate (RE Magazine, Economy, Mondo Immobiliare, etc.).
È stato nominato il miglior professionista nel settore del diritto immobiliare da parte di Lombard MF, Top Legal, Chambers, Quotidiano Immobiliare e RE Real Estate Magazine. È periodicamente nella “top five” degli avvocati nel settore immobiliare (Chambers Europe – The Legal 500) ed è stato vincitore del “Top Legal Awards” come miglior avvocato per l’immobiliare.

Buyer e showroom: okay alla transizione graduale

Rivoluzionare ritmi che sono radicati da cinquant’anni in risposta…

Milano vetrina del sistema moda

Al via le sfilate. Sei giorni di eventi all’insegna di un cauto…

I big crescono piu' della manifattura

Le aziende italiane della moda procedono a passo spedito e vantano fondamentali…

Uno sforzo a sostegno del «formato» per competere

Più che del can-can mediatico sulla rivoluzione copernicana delle…