Nato nel 1952 a Crocetta del Montello (Treviso), Mario Moretti Polegato, appena terminati gli studi da enologo, si dedica all’attività imprenditoriale di famiglia, impegnata nel settore vitivinicolo da tre generazioni e divenuta una delle realtà più importanti in Italia.
A metà degli anni Novanta, ha rivoluzionato il settore della calzatura inventando e brevettando una nuova tecnologia capace di far respirare i piedi a contatto con la suola di gomma. Grazie a questa invenzione, Mario Moretti Polegato ha reso in pochi anni Geox uno dei più importanti player a livello internazionale.
Mario Moretti Polegato è il Presidente del gruppo Geox, oggi il primo marchio italiano e uno dei primi a livello mondiale nel settore della calzatura “lifestyle casual”.
Con 30.000 addetti tra diretti e indiretti è presente in 105 paesi. La Società è quotata alla Borsa di Milano dal 1° dicembre 2004.
E’ stato proclamato Imprenditore dell’anno 2002 da Ernst&Young, Borsa Italiana e Il Sole 24 Ore per il miglior utilizzo strategico a livello nazionale e internazionale delle leve e delle opportunità offerte dal mercato, unite alla costante capacità di innovare.
E’ stato premiato da CNBC e Financial Times come “Innovatore dell’anno 2010” nell’ambito degli European Business Leaders Awards, per aver sviluppato un brand che coniuga moda e tecnologia.
Mario Moretti Polegato dedica personalmente molto tempo all’insegnamento della “Proprietà Intellettuale” nelle scuole e nelle Università in Italia e all’estero.
Il suo impegno accademico si traduce anche nella partecipazione, in qualità di membro all’International Advisory Council dell’Università Bocconi di Milano. Mario Moretti Polegato è, inoltre, Presidente all’International Advisory Board dell’Università Cardenal Herrera di Valencia, di cui è Professore Onorario.
E' Console Generale Onorario di Romania per l'Italia del Nord Est.
E’ membro del Consiglio Direttivo di Confindustria.
E’ membro della Giuria dell’ “European Inventor Award”, organizzato dall’ Ufficio Europeo dei Brevetti.
E' membro di Aspen Institute Italia.
E’ Fondatore e Consigliere della ONLUS “Il Ponte del Sorriso”, associazione italiana che aiuta i minori romeni disagiati e a rischio.