> 7' LUXURY SUMMIT / RELATORI / Federico De Cesare Viola

Federico De Cesare Viola

Giornalista enogastronomico e Collaboratore Gruppo 24 ORE

10/06/2015 |
Luxury
Giornalista, collabora da molti anni con il Sole 24 Ore su temi di enogastronomia e viaggi, in particolare per il quotidiano e per il portale del lusso Luxury24. È inoltre una delle firme delle pagine di Cibo e Viaggi su la Repubblica e cura la rubrica Beverage su L’Uomo Vogue.

È autore di diverse guide enogastronomiche tra cui l’edizione romana della Louis Vuitton Travel Guide e i Cento di Roma edita da EDT. Collabora anche con Identità Golose, sia per la guida ai ristoranti che per il congresso internazionale di alta cucina, durante il quale presenta e modera alcune delle sezioni. Sull’edizione 2013 della stessa guida è stato premiato come giornalista dell’anno.

In precedenza, dal 2006 al 2009, ha lavorato nella redazione guide del Gambero Rosso, dove ha anche coordinato il Master in Giornalismo e comunicazione enogastronomica.

È lecturer in Food media and culture per diversi college americani e insegna al Master in Food and wine communication dello Iulm, al Master in Comunicazione multimediale dell’enogastronomia all’Università Suor Orsola Benincasa, al Master in Food design alla Scuola Politecnica di Design e al Master in Luxury management del Sole 24 Ore. Tra i moduli trattati: “Storia della gastronomia”, “Aspetti sociali e culturali della ristorazione nel mondo”, “Food Advertising” e “Comunicazione e ufficio stampa nel settore enogastronomico”.

Ha curato la comunicazione di tutte le campagne pubblicitarie realizzate da Saatchi & Saatchi per CoorDown Onlus, premiate con un totale di 17 leoni al Festival Internazionale della Creatività di Cannes.

Buyer e showroom: okay alla transizione graduale

Rivoluzionare ritmi che sono radicati da cinquant’anni in risposta…

Milano vetrina del sistema moda

Al via le sfilate. Sei giorni di eventi all’insegna di un cauto…

I big crescono piu' della manifattura

Le aziende italiane della moda procedono a passo spedito e vantano fondamentali…

Uno sforzo a sostegno del «formato» per competere

Più che del can-can mediatico sulla rivoluzione copernicana delle…