> 7' LUXURY SUMMIT / RELATORI / Jean-Marc Jacot

Jean-Marc Jacot

CEO Parmigiani Fleurier

10/06/2015 |
Luxury
6 Settembre 1949. Nascita di Jean-Marc Jacot a Le Locle. Cantone di Neuchâtel. Svizzera.
La storia che lega Jean-Marc Jacot all'orologeria e alle professioni artigianali si snoda attraverso molte generazioni e comprende alcuni grandi nomi della pittura su quadrante, dell'incisione e della cesellatura. Il nonno da parte paterna, incisore e cesellatore a Parigi, e il padre, Presidente del Museo di Le Locle (Château des Monts) negli anni settanta, sono solo alcune di queste figure emblematiche. Jean-Marc Jacot vive a Le Locle fino a 12 anni e prosegue quindi gli studi presso il Collège de Florimont (GE).
1970-1973 Scuola di Commercio presso il Collegio Europeo di Scienze Economiche e Sociali.
1974-2004. Jean-Marc Jacot inizia la sua carriera presso Bulova, prima a Pforzheim, quindi a Parigi. Nel 1975 partecipa alla creazione del reparto orologeria e al lancio delle collezioni Must e Santos presso Cartier. Nel 1977 dirige la società Charles Jourdan Expression. Dopo un periodo in Omega in qualità di direttore internazionale vendite, passa alla direzione marketing e quindi alla direzione generale di Ebel, dal 1981 al 1992. Dal 1993 al 1999, Jean-Marc Jacot è direttore generale del marchio Gerald Genta. Fonderà in seguito la società Tempus Concept e sfrutterà fino al 2004 la licenza Mondiale degli orologi Boss Hugo Boss.
2000. Jean-Marc Jacot viene nominato delegato per le questioni orologiere presso la Fondation de Famille Sandoz, con il compito di creare il polo artigianale-industriale. Jean-Marc Jacot partecipa a diverse acquisizioni per conto della Fondation de famille Sandoz allo scopo di completare e consolidare le capacità artigianali-industriali della manifattura.  Bruno Affolter SA ribattezzata Les Artisans Boîtiers: azienda di costruzione di casse (acquisizione nel maggio 2000), atokalpa SA : azienda di tornitura (acquisizione nel dicembre 2000) ed Elwin SA: azienda di tornitura e di attrezzature per macchinari (acquisizione nel gennaio 2001).  La manifattura PARMIGIANI MESURE ET ART DU TEMPS rafforza così considerevolmente la propria indipendenza.

Dal 2000. In veste di delegato per le questioni orologiere della Fondation de Famille Sandoz, Jean-Marc Jacot supervisiona e collabora alle attività del brand Parmigiani Fleurier. Vengono sviluppati diversi assi strategici:
2001: Nascita della partnership tra Parmigiani Fleurier e Bugatti Automobile.
2003: Parmigiani Mesure et Art du Temps SA cede il passo a una nuova struttura organizzativa: Parmigiani Fleurier SA e Vaucher Manufacture Fleurier SA.
2004: Parmigiani Fleurier annuncia una partnership esclusiva con i cinturini Hermès.
2005: Jean-Marc Jacot, Pierre Landolt e Emmanuel Vuille annunciano alla stampa mondiale il controllo integrale della costruzione dell'oscillatore AK 215 (spirale e organo di regolazione), interamente prodotto dal polo industriale.
2006: Parmigiani Fleurier diventa "presenting sponsor" della Settimana Internazionale della Mongolfiera di Château-d’Oex e acquista una mongolfiera, creata appositamente con i colori del brand.
2006:Presentazione della prima collezione donna Parmigiani Fleurier. Jean-Marc Jacot consolida la presenza internazionale del brand presso il pubblico femminile diffondendo in tutto il mondo il concetto "Femmes d’Exception  Parmigiani".
2006: Creazione della società Quadrance et Habillage SA, manifattura che raggruppa le attività di produzione dei quadranti.
2006: Venerdì 20 ottobre 2006, a Parigi, la Fondation de Famille Sandoz e il gruppo Hermès annunciano congiuntamente la firma di una partnership nel campo dell'alta orologeria.
2007: Acquisizione di un terreno di 40.000 m2 a Fleurier per soddisfare la necessità di espansione di Vaucher manufacture Fleurier.
2008: Firma di una partnership tra Parmigiani Fleurier e il costruttore di yacht Pershing (gruppo Ferretti). Jean-Marc Jacot, Michel Parmigiani e i membri della direzione di Pershing inaugurano l'accordo il 27 febbraio a Mondolfo, in Italia. Vengono lanciati dei modelli di orologi Parmigiani più sportivi.
2008: Evoluzione della collaborazione culturale con il Montreux Jazz Festival: Parmigiani Fleurier diventa sponsor principale della manifestazione aumentando la propria visibilità.
2009: Jean-Marc Jacot e Vaucher Manufacture Fleurier inaugurano a settembre il nuovo stabilimento di produzione di 6700 m2 a Fleurier, che raggruppa sotto uno stesso tetto tutti i laboratori di VMF.
2010: Dopo 3 anni di preparazione, si concretizza il concetto degli Atelier Parmigiani. Spazi dedicati esclusivamente al brand, i primi due Atelier sono inaugurati a Istanbul e Mosca. Altri sei Atelier saranno aperti nel corso del 2011.
2010: Verticalizzazione della distribuzione del brand Parmigiani Fleurier.

Buyer e showroom: okay alla transizione graduale

Rivoluzionare ritmi che sono radicati da cinquant’anni in risposta…

Milano vetrina del sistema moda

Al via le sfilate. Sei giorni di eventi all’insegna di un cauto…

I big crescono piu' della manifattura

Le aziende italiane della moda procedono a passo spedito e vantano fondamentali…

Uno sforzo a sostegno del «formato» per competere

Più che del can-can mediatico sulla rivoluzione copernicana delle…