> 7' LUXURY SUMMIT / RELATORI / Simone Pallesi

Simone Pallesi

CEO Castiglion del Bosco

10/06/2015 |
Luxury
Simone Pallesi è l’Amministratore Delegato di Castiglion del Bosco - Montalcino da aprile 2010.

Situato all'interno del Parco Naturale della Val d'Orcia, patrimonio dell'UNESCO e nel cuore della regione vitivinicola del Brunello di Montalcino, Castiglion del Bosco è una tenuta di 2.000 ettari di proprietà di Massimo e Chiara Ferragamo.
L’azienda comprende una cantina che produce Brunello di Montalcino, un campo da golf privato e Rosewood Castiglion del Bosco che vanta oggi 23 Suite, 10 Ville, 2 ristoranti e scuola di cucina, Sense Spa, Kids Club e molte altre facilities.

Con il suo arrivo a Castiglion del Bosco, Simone ha guidato il cambiamento del modello economico per il settore dell'ospitalità ed avviato una significativa ristrutturazione del debito. Oggi Simone supervisiona le attività finanziarie, economiche e operative del gruppo, con responsabilità diretta del personale, amministrativa, del marketing, degli affari legali e societari. L’organico totale conta 65 dipendenti fissi più 130 stagionali.

Da ottobre 2001 a febbraio 2011, Simone ha creato la filiale italiana di Atlas Capital Group, uno dei principali asset manager europei specializzato in strategie alternative. L'attività FoHF è stata venduta a Science Asset Management nel settembre 2008.

Inoltre, da aprile 2005 a febbraio 2010 Simone è stato direttore e equity holder di Atlas Capital SIM, responsabile della gestione quotidiana della società e del marketing sia per privati (High Net Worth) che per gli investitori istituzionali.
Attraverso Atlas Capital SIM, il Gruppo ha creato un approccio unico alla distribuzione del portafoglio di fondi speculativi ad investitori istituzionali italiani.

Da marzo 2000 a settembre 2001, Simone è stato a capo del Corporate Development per la Ferragamo Group Holding. È stato responsabile della strategia e supervisione del portafoglio esistente di attività diversificate (hotel & turismo, tessile e cantieri navali). Ha fornito all’azienda una vasta consulenza MA e la sua responsabilità era estesa alla gestione delle liquidità del gruppo, delle politiche di finanziamento e delle emissioni di debito.

Simone è divenuto collaboratore dell’Italian Desk of the Investment Banking Department di Banque Paribas da novembre 1993 a marzo 2000, per sostenere ed integrare l'avvio e l'esecuzione delle operazioni di consulenza e di Equity Capital Market, sia per clienti pubblici che privati. Nel 1999, Simone è stato nominato Senior Marketer della nuova Corporate Finance Department con specifica responsabilità del cliente/settore.

Da maggio 1991 a ottobre 1993 Simone è entrato a far parte dell’Istituito Mobiliare Italiano come analista finanziario per spostarsi successivamente al Dipartimento M&A, dove ha eseguito operazioni nazionali e transfrontaliere.

Simone si è laureato presso l'Università "La Sapienza" di Roma nel 1990 con una laurea in Economia e Commercio con voto finale di 110/110 cum laude.
Simone, nato a Roma il 5 giugno 1965, è di madrelingua italiana, ha un inglese fluente (scritto e parlato) e buona conoscenza del francese.

Buyer e showroom: okay alla transizione graduale

Rivoluzionare ritmi che sono radicati da cinquant’anni in risposta…

Milano vetrina del sistema moda

Al via le sfilate. Sei giorni di eventi all’insegna di un cauto…

I big crescono piu' della manifattura

Le aziende italiane della moda procedono a passo spedito e vantano fondamentali…

Uno sforzo a sostegno del «formato» per competere

Più che del can-can mediatico sulla rivoluzione copernicana delle…