Giovanni Guglielmetti è socio di BonelliErede e coordina il Dipartimento di Diritto della Proprietà Industriale e Intellettuale.
Negli ultimi anni ha assistito aziende italiane e multinazionali in casi complessi di marchi / design, concorrenza sleale, brevetti e diritti d'autore e in contenziosi IP multi giurisdizione dinanzi a tribunali italiani, inclusa la Corte di Cassazione. Assiste regolarmente clienti in questioni di proprietà intellettuale e pubblicità ed è spesso coinvolto nella negoziazione di accordi di licenza, di distribuzione e di e-commerce per aziende dei settori moda, beni di consumo e online shopping.
È professore ordinario presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, titolare della cattedra di diritto industriale dal 1999. Insegna inoltre diritto della proprietà intellettuale (diritto dei brevetti) presso la facoltà di Scienze della stessa università, corso di laurea in biotecnologie industriali.
È relatore in numerosi convegni e seminari in materia di proprietà intellettuale ed è autore di numerose pubblicazioni. Partecipa al comitato di redazione delle riviste di settore “Giurisprudenza annotata di diritto industriale” e “Annali italiani del diritto d’autore”. Collabora inoltre con studi e note alla “Rivista di diritto industriale”