Il 3 maggio 2013 nominato Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico (Decreto del Presidente della Repubblica del 3 maggio 2013) (Governo Letta). Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico dal 29/11/2011, (Governo Monti) nominato con Decreto del Presidente della Repubblica pubblicato in G.U. n. 281 del 02/12/2011.
La sua attività professionale si è sviluppata lungo diverse direttrici che comprendono, oltre ad un'intensa attività di ricerca e di insegnamento in qualità di Professore Ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia e Diritto dell'Università di Roma "La Sapienza", l'attività di regolazione nei servizi di pubblica utilità, quella di Consigliere economico presso la Presidenza del Consiglio, il Ministero dell'Economia e finanze, il Ministero della Salute, la partecipazione ad Organismi e Comitati di consultazione nazionali e internazionali.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e italiane e di numerosi volumi. Ha partecipato in qualità di relatore a conferenze, seminari e tavole rotonde nazionali ed internazionali.