Chiara Lungarotti Amministratore Unico Gruppo Lungarotti
È l’Amministratore Unico delle varie aziende del Gruppo Lungarotti: la “Cantine Giorgio Lungarotti Srl”, il resort&spa “Le Tre Vaselle”, le Aziende Agrarie a Torgiano e a Montefalco.
Il suo motto: conservare, proseguire, innovare e sviluppare nel rispetto della tradizione e delle proprie radici.
Umbra nel profondo dell’anima, cresciuta nell’amore per la terra respirato fin da bambina, si è inserita in azienda all’inizio degli anni ’90, a fianco della sorella Teresa Severini e sotto la guida del padre Giorgio, uno dei grandi nomi dell’enologia italiana. Un percorso all’insegna della “gavetta”, quello di Chiara, che le ha garantito un’esperienza preziosa al momento del passaggio generazionale nel 1999 quando è subentrata alla guida delle aziende del Gruppo alla scomparsa del padre.
Laureata in Agraria, con specializzazione in Viticoltura. La sua preparazione specifica e il suo entusiasmo sono alla base delle innovazioni e trasformazioni nei vigneti di famiglia ed in cantina, secondo tecniche all’avanguardia. Imprenditrice energica, ha ereditato dal padre l’amore per la terra e confessa di conoscerne a occhi chiusi profumo e sapore.
A questa professionalità si affiancano gli interessi in campo culturale che coltiva con passione, cosciente del ruolo fondamentale che la cultura del vino e dell’olio d’oliva hanno avuto nello sviluppo della civiltà, dell’economia, della storia e dell’arte umbra e italiana.’Consigliere di Federvini e di Unione Italiana Vini, Accademica della Accademia della Vite e del Vino, Accademica Aggregata della Accademia dei Georgofili, Consigliere di Amministrazione della Fondazione Perugia Musica Classica.