Commissario dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico dal febbraio 2011.
Vice-Presidente del Council of European Energy Regulators (CEER) e Vice-Presidente dell’Association of Mediterranean Energy Regulators (MEDREG).
Professore ordinario di Economia politica nell'Università di Roma Tre, titolare degli insegnamenti di Economia e governance dei mercati dell'energia e Economia monetaria europea. E’ Senior Fellow della School of Euopean Policy (SEP) della Luiss e Consigliere scientifico dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) in materia di energia.
Ha presieduto ed è stata membro di numerose Commissioni di esperti del Governo italiano ed europee, in tre filoni di intervento pubblico: politiche del settore energetico, integrazione europea e formazione e reclutamento della dirigenza pubblica. Nel 2006-2008 ha guidato la delegazione italiana per Energia e Cambiamenti Climatici in sede G8, Nazioni Unite (UNFCC) e nei Major Economies Meetings (MEM) istituiti dalla Presidenza americana per costruire la governance del dopo-Kyoto, in qualità di Rappresentante del Presidente del Consiglio R.Prodi. E' autrice di saggi e pubblicazioni scientifiche.