> RELATORI / Luca Bolognini

Luca Bolognini

Service Line Manager aizoOn

 
Luca Bolognini Service Line Manager aizoOn

Luca Bolognini, laureato al Politecnico di Milano, ha una consolidata esperienza nel settore dell'innovazione tecnologica e dell'ingegneria avanzata.
È manager di aizoOn e responsabile della Service Line "Innovation for Business", focalizzata sullo sviluppo di applicazioni Big Data cross-settoriali, a supporto delle necessità di aziende pubbliche e private. Coopera con enti di ricerca e società industriali a livello internazionale in attività di sviluppo ed in progetti di ricerca finanziata.

Negli anni precedenti ha ricoperto il ruolo di Direttore Tecnico per una grande multinazionale della consulenza nei settori hi-tech ed ingegneria, con le responsabilità sullo sviluppo tecnico delle soluzioni e sul controllo del processo di offerta e di gestione progetti. In precedenza, sempre nel settore della consulenza tecnologica, ha sviluppato un intero portafoglio di offerta concentrandosi in particolare sui sistemi di supporto alle decisioni basati su una forte connotazione matematico-statistica e sull'integrazione di dati sperimentali.

Ha iniziato la sua carriera come ricercatore presso due primarie società industriali sviluppando tecniche di identificazione strutturale e strumenti di calcolo avanzato per l'ingegneria (con particolare riguardo alla dinamica non lineare ed alla analisi dei segnali). E' stato responsabile di progetti di ricerca finanziata a livello europeo e di interventi di consolidamento su grandi dighe, monumenti ed infrastrutture industriali.

Ha scritto numerosi articoli tecnico scientifici a livello internazionale, impegnandosi anche in attività didattiche e divulgative.

Buyer e showroom: okay alla transizione graduale

Rivoluzionare ritmi che sono radicati da cinquant’anni in risposta…

Milano vetrina del sistema moda

Al via le sfilate. Sei giorni di eventi all’insegna di un cauto…

I big crescono piu' della manifattura

Le aziende italiane della moda procedono a passo spedito e vantano fondamentali…

Uno sforzo a sostegno del «formato» per competere

Più che del can-can mediatico sulla rivoluzione copernicana delle…