Valerio Camerano è Amministratore Delegato di A2A S.p.A., multiutility nata il primo gennaio 2008 dalla fusione tra AEM SpA Milano e ASM SpA Brescia con l'apporto di Amsa ed Ecodeco, le due società ambientali acquisite dal Gruppo.
A2A oggi è la più grande multiutility italiana, ai vertici nei settori energia, ambiente, calore e reti.
A2A, 12.000 dipendenti, è il secondo produttore nazionale di energia per capacità installata, con un mix produttivo orientato alle fonti rinnovabili da cui proviene il 53% dell’energia generata, oltre che il secondo operatore nelle reti di distribuzione di elettricità e tra i primi nelle reti del gas e del ciclo idrico. Il Gruppo è leader italiano nei servizi ambientali e nel teleriscaldamento, attività fortemente integrate con una modalità di produzione di energia sempre più orientata al rispetto dell’ambiente. Nel 2015 il Gruppo A2A ha realizzato ricavi per circa 5 miliardi di euro ed un margine operativo lordo superiore al miliardo di euro.
A2A S.p.A., quotata alla Borsa di Milano, fa parte del paniere delle 40 aziende comprese nel FTSE MIB. E’ attualmente nel Comitato Direttivo Energia Idrico di Utilitalia, la Federazione che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell'Acqua, dell'Ambiente, dell'Energia Elettrica e del Gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee. Nasce dalla fusione di Federutility (servizi energetici e idrici) e di Federambiente (servizi ambientali).E’ componente del Consiglio Generale e del Comitato Strategico di Assoelettrica, l’Associazione Nazionale delle Imprese Elettriche che riunisce circa 120 imprese che operano nel libero mercato, assicurando circa il 90% dell’energia elettrica generata sul territorio.E’ inoltre membro di Giunta e Vice Presidente del Gruppo Energia di Assolombarda. Precedentemente ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di GDF SUEZ Energie SpA e prima ancora, nel Gruppo Enel, ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale della controllata Enel Gas sin dal momento della costituzione della Società. Nel Gruppo Enel ha rivestito, inoltre, la carica di Responsabile dell’Area Business e Microbusiness Gas/Energia Elettrica e dell’Area di Business Residenziali Gas. E’ stato Direttore Generale di Camuzzi e Amministratore Delegato di Plenia. Camerano, 52 anni, prima di entrare nel mondo delle utility, ha maturato una significativa esperienza nel settore del corporate e investment banking all’interno di Citigroup.