Michele De Maio, imprenditore conciario di terza categoria, è stato Presidente della Stazione Sperimentale industria pelle di Napoli, membro della Camera arbitrale per il commercio pelli di Genova, Presidente della sezione Concia di Confindustria Avellino, membro della giunta Unic (Unione nazionale industria conciaria), Presidente del Consiglio direttivo ICEC (Istituto certificazione area pelle).
Nella terra che fu di Guido Dorso, l’attività imprenditoriale di Michele De Maio, amministratore della DMD di Solofra – azienda conciaria nota ed apprezzata a livello internazionale – è contraddistinta da obiettivi aziendali qualità valorizzazione delle risorse umane, il rispetto dell’ambiente e la sintonia con il contesto sociale e culturale in cui opera. La sua attività di caratterizza, pertanto, in una ricerca continua di dialogo con tutti gli stakeholders aziendali: dipendenti, azionisti, clienti, fornitori, comunità locale.
Maturato da tempo il convincimento che l’eccellenza del prodotto aziendale non basta da sola qualificare un’azienda conciaria come la DMD, Michele De Maio ha valorizzato due fattori particolarmente significativi: la tutela dell’ambiente, ed alcune iniziative a favore dei paesi in via di sviluppo. In tale quadro si collocano gli investimenti volti all’ammodernamento degli impianti e all’istallazione di apparecchiature ecologiche all’avanguardia, nonché l’adesione, insieme con i suoi dipendenti, al progetto “Porta l’acqua” proposto da una onlus che promuove lo sviluppo sanitario e sociale in alcuni paesi dell’Africa orientale.