Federico Focardi ha maturato la sua esperienza in importanti contesti multinazionali. Direttore Finanza di Gruppo di Salvatore Ferragamo dal 2001, Società quotata nella Borsa Valori di Milano dal 2011, nel segmento Blue Chip, ha la responsabilità della complessiva gestione finanziaria del Gruppo che, con un fatturato superiore a 1.400 milioni di Euro, è presente in Italia e in oltre 90 paesi del mondo attraverso 35 società, più di 660 negozi monomarca e circa 4.000 dipendenti.
Ha conseguito il ‘Corporate Award for Innovation e Excellence 2013’ consegnato a Londra dal Treasury Management International Magazine per l’analisi e implementazione di una Centrale dei Pagamenti (Payment Factory) integrata nel sistema contabile SAP, con accentramento dei pagamenti verso terzi delle società europee e la gestione di tutti gli aspetti finanziari, contabili, societari, fiscali e legali. Ha iniziato la sua attività lavorativa come procuratore di Banca Nazionale del Lavoro.
Inserito in diversi contesti economici e geografici, ha preso visione e coordinato tutti gli uffici della Banca e consolidato approfondite competenze amministrative, fiscali, legislative, contabili e finanziarie dell’attività bancaria.