Marco Fregonese è il responsabile delle practice Interactive experience & Mobile e Business Analytics & Strategy di IBM Global Business Services in Italia, la divisione di consulenza di IBM.
Nel suo ruolo collabora con primarie aziende in Italia ed all’estero nella definizione dei modelli di business e operativi con l’obiettivo di identificare ed attuare iniziative di innovazione, trasformazione e crescita.
Ha coordinato e promosso a livello italiano diverse edizioni degli Studi dell’IBM Institute for Business Value dedicati alla figura del CEO e del CMO.
Prima dell’ingresso in IBM ha lavorato in PricewaterhouseCoopers e in Coopers&Lybrand Consulenti di Direzione.
Laureato in ingegneria meccanica all’Università di Genova. Ha effettuato vari corsi di specializzazione in strategia aziendale e innovazione presso primarie istituzioni, tra cui la Wharton School of Business e l’Harvard Business School.
Ha partecipato come relatore a vari incontri sui temi della crescita e innovazione, della trasformazione aziendale, dell’evoluzione da prodotto a servizio.
E’ autore di numerosi articoli sull’innovazione in azienda ed è co-autore del libro “Surpetere, la competizione creativa, efficace e sostenibile”, edizioni Guerini e Associati.