Renato Galliano nato a Gottasecca – Cuneo – nel 1959 è laureato con laude in Economia e Commercio
Attualmente lavora per il Comune di Milano con l’incarico di Direttore del Settore Innovazione Economica, Smart city e Università , si occupa di avviare e gestire processi di sviluppo economico basati sulla innovazione e sulla creatività attraverso, tra l’altro, progetti per start up e incubatori. Coordina le attività relative a Smart city e alla sharing economy sia verso l’interno dell’Amministrazione sia con gli stakeholder cittadini.
Già Dirigente Responsabile dell’Area di Coordinamento Pianificazione Territoriale, Paesaggio, Cartografia della Regione Toscana. Ancor prima Direttore Generale di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, dove si è occupato della promozione dello sviluppo sostenibile nell’area metropolitana milanese.
Presidente di Eurada, Associazione Europea delle Agenzie di Sviluppo di Bruxelles, dal 2009 al 2011- di cui è stato Vice Presidente dal 2005.
Consulente OCSE – LEED Programme. Esperto di Sviluppo locale, integra gli aspetti economici con quelli tecnologici, ambientali e sociali.
Ha insegnato al Politecnico di Milano e pubblicato articoli e libri che approfondiscono aspetti dello sviluppo territoriale.