Avvocato di formazione e imprenditrice di vocazione nel mondo dei gioielli dove, con la sua azienda, ha scalato le vette della high-fashion.
Dal 1995 al 1999 acquisisce con la famiglia l’Antica Ditta Marchisio S.p.A., la più antica azienda torinese, vanta il punzone 1TO, di produzione e commercializzazione di alta oreficeria e gioielleria.
Dal 2000 avvia un processo di rinnovamento che porterà l’azienda a diventare leader di mercato europeo nella produzione per conto, e contemporaneamente lancia il marchio Mattioli. Nel 2013 cede l’azienda al gruppo Richemont fondando la Mattioli S.p.A., di cui è tuttora Amministratore Delegato. Il marchio nel frattempo cresce arrivando a toccare trenta paesi ed ad avere il suo primo flagship store a Roma.
Nel 2011 fonda Exclusive Brand Torino la prima Rete del Lusso che unisce eccellenze storiche torinesi con vocazione internazionale.
Eletta Vicepresidente dei Giovani Imprenditori di Torino dal maggio 2001 al giugno 2007 é poi Vice Presidente dell’Unione Industriale di Torino e Vice Presidente della Commissione pari opportunità presso la Camera di Commercio di Torino di cui è a più riprese membro di Giunta e Consiglio.
Licia Mattioli è la prima donna ad aver presieduto Federorafi, l’associazione che riunisce gli industriali orafi italiani, e dal 2012 al 2016 è presidente dell’Unione Industriale di Torino.
Ora, con la Presidenza Boccia è Vice Presidente con delega all'internazionalizzazione, ruolo che aveva ricoperto anche negli ultimi due anni della presidenza Squinzi