> RELATORI / Maria Stella Motta

Maria Stella Motta

Direttore Area Lavoro e Sindacale Federdirstribuzione

 
Maria Stella Motta, Direttore Area Lavoro e Sindacale Federdirstribuzione
Maria Stella Motta, 60 anni, laureata in Sociologia del Lavoro, Master in Economia del Lavoro all'Università Commerciale Luigi Bocconi.

Inizia la propria attività professionale presso il Gruppo all'epoca denominato Montedison, ove sviluppa la propria attività nell'ambito della Direzione Amministrativa, occupandosi sia di Risorse Umane e Sicurezza del Lavoro che di Pratiche Societarie.

Nel maggio 1987 entra nel Gruppo Siram con la responsabilità di più aree: Risorse Umane, Gare Pubbliche d'Appalto (amministrativo/giuridica) e Servizi Generali. Diventa Direttore Risorse Umane nel 1995 e mantiene tale ruolo anche successivamente all'ingresso – nell'anno 2001 - nel Gruppo multinazionale francese Veolia Environnement, acquisendone il coordinamento Italia della funzione Risorse Umane. Componente della Commissione Sindacale Federmeccanica/Assistal dalla fine degli anni novanta e fino ad ottobre 2011.

Dal novembre 2011 è Direttore Area Lavoro e Sindacale di Federdistribuzione, Associazione che raggruppa i più prestigiosi marchi della Distribuzione Moderna Organizzata alimentare e non alimentare. L'Area diretta si articola nei settori della Normativa del Lavoro, delle Relazioni Sindacali e della Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Buyer e showroom: okay alla transizione graduale

Rivoluzionare ritmi che sono radicati da cinquant’anni in risposta…

Milano vetrina del sistema moda

Al via le sfilate. Sei giorni di eventi all’insegna di un cauto…

I big crescono piu' della manifattura

Le aziende italiane della moda procedono a passo spedito e vantano fondamentali…

Uno sforzo a sostegno del «formato» per competere

Più che del can-can mediatico sulla rivoluzione copernicana delle…