> RELATORI / Paolo Nicoletti

Paolo Nicoletti

Amministratore Delegato Fondazione Cortina 2021

 
Paolo Nicoletti, laureato in legge all'Università Statale di Milano nel 1991, Magna cum Laude, svolge l’attività di avvocato.
Inizia l’esercizio della professione a Londra e a partire dal 1993 lavora presso lo Studio del Prof. Guido Rossi, dove partecipa ad alcune delle principali operazioni finanziarie italiane, quali le privatizzazioni dell’Istituto Bancario San Paolo e di Telecom Italia, e l’OPA Telecom. Nel 2000 si trasferisce negli Stati Uniti, presso la Yale University, in qualità di ricercatore in materia di “behavioral law and economics e comparative corporate governance”.
Rientrato in Italia, nel 2001 fonda lo Studio legale NGD. Presta la propria consulenza in operazioni di M&A, ristrutturazione del debito e composizione di conflitti fra soci a società quotate, fondi di private equity, importanti famiglie imprenditoriali italiane, consorzi e cooperative. E’ esperto di diritto sportivo.
Nel 2006 è Sub-Commissario della Federazione Italiana Giuoco Calcio, con deleghe di coordinatore generale. Nel corso del 2007 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Leonardo, holding che controlla gli Aeroporti di Roma (ADR), e Vice-Presidente esecutivo di Gemina, società quotata alla Borsa Italiana.
Dal febbraio 2016 è amministratore delegato della Fondazione Cortina 2021, ente incaricato di organizzare i mondiali di sci alpino del 2021.

Buyer e showroom: okay alla transizione graduale

Rivoluzionare ritmi che sono radicati da cinquant’anni in risposta…

Milano vetrina del sistema moda

Al via le sfilate. Sei giorni di eventi all’insegna di un cauto…

I big crescono piu' della manifattura

Le aziende italiane della moda procedono a passo spedito e vantano fondamentali…

Uno sforzo a sostegno del «formato» per competere

Più che del can-can mediatico sulla rivoluzione copernicana delle…